La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
6.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

Exomars: con il lander Schiaparelli l’Europa è arrivata su Marte (live)

Il lander Schiaparelli della missione Exomars, gestita dalle agenzie spaziali di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos), ha toccato il suolo di Marte. L’avvicinamento al pianeta rosso è iniziato alle 15.48 italiane quando un segnale molto debole lanciato dalla sonda è stato percepito dal radiotelescopio Gmrt (Giant Metrewave Radio Telescope) che si trova in India, a Pune.

Il risveglio

Schiaparelli si era ibernato dopo la separazione dal lander Tgo (Trace Gas Orbiter) per risparmiare energia. Ma poco prima di entrare nell’atmosfera marziana ha acceso il computer di bordo e gli strumenti che gli hanno consentito di eseguire il controllo completo delle sue condizioni e di catturare informazioni nei sei minuti della discesa.

I prossimi passi

Nelle prossime ore il veicolo continuerà a mandare segnali per 15 minuti e poi dovrà spegnere il trasmettitore per risparmiare energia, ma continuerà a lavorare e a raccogliere dati. Fino a quel momento lo avranno “ascoltato” la sonda Mars Express dell’Esa e l’orbiter della missione ExoMars, il Tgo (Trace Gar Orbiter). Fra le 19,00 e le 20,00 a risvegliare nuovamente il piccolo lander sarà la sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa, e i segnali di Schiaparelli saranno di nuovo ricevuti a Terra, mentre il veicolo continuerà a lavorare.

Soddisfazione

“Siamo arrivati su Marte – ha commentato Donato Amoroso, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, l’azienda responsabile della progettazione e costruzione del lander Schiaparelli – abbiamo vissuto con grande trepidazione questi momenti perché sono anni di lavoro e la missione è davvero complessa, al limite delle conoscenze tecnologiche”. Commentando i primi dati in arrivo Amoroso aveva aggiunto che “siamo attivati, ora dobbiamo solo iniziare a dialogare con il lander, stabilire un ponte”. “Oggi è una giornata tanto speciale – ha detto Mauro Moretti, ad di Leonardo Finmeccanica – a bordo della missione c’è tanta tecnologia italiana. E questa è solo la prima parte, Exomars 2020 porterà per la prima volta una trivella su Marte, un vero gioiello”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario