La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
6.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Erutta vulcano sottomarino, allarme tsunami da Tonga a Fiji – Video

L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. Allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico

E’ scattato l’allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico in seguito all’eruzione del vulcano marino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai. L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite.

Le onde anomale

La potente eruzione, come si vede in alcuni video postati sui social da Tonga, ha dato vita a onde anomale che si sono infrante su una chiesa e diverse case. Alcuni testimoni hanno raccontato che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nuku’alofa. I residenti sono stati invitati a trasferirsi su un terreno più elevato.

Il vulcano

Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il servizio geologico di Tonga. L’eruzione, l’ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere udita nelle Fiji che si trovano a più di 800 chilometri di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario