La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
9.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

Dal maltempo alla canicola: le previsioni per il resto della settimana

Con l'arrivo dell'anticiclone africano arriverà finalmente il tanto atteso "cambiamento di registro" del meteo: ecco cosa accadrà

Con l’arrivo dell’anticiclone africano, finalmente, ci sarà il tanto atteso “cambiamento di registro” del meteo: passeremo infatti dal maltempo alla canicola in poche ore. 

Le previsioni meteo

Dal maltempo alla canicola in poche ore: già da domani il tempo migliorerà grazie all’arrivo dell’anticiclone africano, ma ci saranno ancora residue piogge, temporali e nubifragi. E’ infatti da venerdì che si avrà il vero “cambiamento di registro” del meteo, con sole e caldo ovunque. Ma se le temperature aumenteranno, da lunedì, quando si avranno i primi 37-39 gradi della stagione, il caldo sarà umido e afoso. Queste le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it. “La bassa pressione che sta portando forte maltempo al Centrosud – spiega – si allontana verso la Grecia e da domani il tempo migliorerà: attenzione però alle prossime ore, che saranno ancora a tratti tempestose con piogge, temporali e nubifragi”.

Le regioni più colpite dal maltempo

Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia saranno le regioni più colpite dall'”ultimo” maltempo, mentre si registrerà un netto miglioramento al Nord, in Sardegna e in Toscana. L’Anticiclone africano che l’anno scorso era arrivato molto più in anticipo, il 10 maggio, conquisterà tutta l’Italia a partire dal weekend e, in modo ancora più invadente, da lunedì 19 giugno quando si registreranno i primi 37-39°C della stagione. Sono previste punte africane in Sardegna e Sicilia, poi da martedì anche verso la parte continentale italiana seppur con valori inferiori, intorno ai 33-34°C.

Nel dettaglio

Giovedì 15 – Al nord: temporali sulle Dolomiti, sulle Alpi friulane e piemontesi, sole altrove. Al centro: maltempo specie sulle adriatiche e sul Lazio, schiarite in Toscana, Umbria e Sardegna. Al sud: forte maltempo. Venerdì 16 – Al nord: soleggiato, qualche acquazzone sul Triveneto entro sera. Al centro: soleggiato, ventoso sulle regioni adriatiche. Al sud: instabilità residua con qualche temporale forte, specie in Puglia, venti tesi di Maestrale. Sabato 17 – Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo poco nuvoloso. Tendenza: sole e via via più caldo. Prossima settimana con l’Anticiclone Africano e primi 37-39°C all’ombra ad iniziare dalle Isole Maggiori.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario