Da metà maggio Italia divisa: caldo al Sud e piogge al nord

Nell'immagine: a sinistra foto di Hans da Pixabay; a destra foto di Antonio Garcia Prats da Pixabay

Il Weekend appena iniziato sarà all’insegna dell’Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al Centro-Nord. Domenica 12 maggio, festa della Mamma, l’instabilità aumenterà solo al Nord con qualche temporale in più sulle Alpi, ma in generale vivremo un fine settimana di clima mite e sole. Da metà mese, poi, l’Italia sarà divisa in due, con picchi di 36-37°C all’estremo Sud e nubifragi al Nord. E’ la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Il fine settimana

Il sabato sarà dunque soleggiato sul 90% del territorio con temperature massime in aumento fino a 27°C diffusi sulle Isole Maggiori (punte di 30°C in Sardegna) e fino a 25-26°C anche al Centro-Nord. Domenica 12 maggio il termometro segnerà un segno “più” con massime oltre i 30°C in Sicilia e Sardegna, fino a 28°C nel Sud peninsulare, 27°C a Bologna, Ferrara, Firenze, Forlì, Mantova e Terni, 26°C diffusi sul resto del territorio pianeggiante. Un weekend, afferma Gussoni, “molto gradevole e a tratti quasi caldo, ma niente in confronto alle precoci ondate di calore di qualche anno fa a maggio; purtroppo però una fiammata africana è dietro l’angolo, pronta ad accendersi nei prossimi giorni anche su parte del nostro Paese”.

Caldo rovente e nubifragi

Da metà mese arriveranno però delle sorprese: tra Sicilia e bassa Calabria il termometro registrerà valori oltre i 36-37°C all’ombra. Questi picchi da estate piena sono previsti già il 15 e anche il 16 e 17 maggio, in una 3 giorni rovente che si contrapporrà però all’umidissimo Nord: il 15 maggio sono attesi più di 100 mm di pioggia al Nord-Ovest (specie varesotto) e non solo, molto probabilmente i nubifragi colpiranno tutto il Nord tra martedì 14 e venerdì 17 a più riprese, specie Alpi, Prealpi e vicine pianure.

Le previsioni

Sabato 11 maggio bel tempo al Nord e in Centro Italia, più caldo, e soleggiato al Sud, con locali rovesci sull’appennino calabrese. Domenica 12 maggio ancora bel tempo al Nord, acquazzoni pomeridiani dalle Alpi verso la pianura del Piemonte in serata. Bel tempo e caldo al Centro e al Sud. Lunedì 13 maggio peggioramento al nord, specie su Alpi e Prealpi, via via più nuvoloso nel Centro, soleggiato e più caldo al Sud. Tendenza: ulteriore peggioramento atlantico verso il Centro-Nord. Molto caldo al Sud, fino a 36-37°C.

Fonte Ansa

redazione: