La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024
12.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024

Crisi ucraina, finora accolti 17mila profughi

"Una stima ragionevole parla di 5 milioni di persone attese", ha detto l'Alto rappresentante Ue per la Politica esteraJosep Borrell

Nel nostro Paese sono arrivati, alle 8 di questa mattina, 17.286 i cittadini ucraini in fuga dal loro Paese, soprattutto donne e bambini, rende noto il Ministero dell’Interno. “Un movimento di rifugiati che non si vedeva dalla Seconda guerra mondiale”, ha detto l’Alto Rappresentante dell’Unione europea per la Politica estera Josep Borrell.

Gli arrivi

Sono 8.608 donne, 6.996 minori e 1.682 uomini le persone provenienti dall’Ucraina finora accolte nel nostro Paese – che ospita la più grande comunità ucraina d’Europa (236mila persone), secondo i dati del Viminale. I dati inoltre indicano una crescita di altri tremila arrivi in 24 ore, diretti soprattutto a Roma, Milano, Bologna e Napoli. Qui vengono raggiunti familiari e conoscenti già presenti in Italia.

Il movimento di rifugiati

“Più di 1,5 milioni di ucraini hanno già attraversato il confine dell’Unione europea, sono quasi 1,6 milioni. E una stima ragionevole parla di cinque milioni di persone attese” alla fine del conflitto, ha detto Borrell al termine del Consiglio informale Sviluppo, a Montpellier. “Si tratta di un movimento di rifugiati così grande e veloce che non si vedeva dalla Seconda guerra mondiale“, ha aggiunto.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario