Quasi si dimezzano i nuovi casi giornalieri di positività al Covid individuati, mentre aumentano i decessi, in base agli ultimi dati del Ministero della Salute. Risale sopra la soglia di 1 l’indice di contagio Rt nel nostro Paese, secondo i gruppi di ricerca che calcolano gli indici equivalenti all’Rt elaborato dall’Istituto superiore di Sanità.
I dati
I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 10.008, quando ieri erano stati 18.797, mentre i decessi passano da 13 a 32.
In un giorno sono stati effettuati 65.697 tamponi molecolari e antigenici, contro 121.510 di ieri, e il tasso di positività è sostanzialmente stabile al 15,2%.
Salgono di cinque unità i pazienti in terapia intensiva, 130, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 3.461 (+140).
Indice di contagio
L’indice di contagio Rt dell’epidemia di Covid in Italia ha superato 1, indicano i gruppi di ricerca che calcolano gli indici equivalenti all’Rt elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità, ma con tecniche che permettono di avere valori più aggiornati. La progressiva risalita dell’indice di contagio Rt osservata nelle ultime settimane in Italia, ha portato ora il valore al di sopra della soglia epidemica di 1. I fisici, epidemiologici e statistici del sito CovidTrends indicano che l’indice equivalente all’Rt, chiamato Covindex, è attualmente pari a 1,2; il sito CovidStat dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) indica il valore 1.04 (intermedio fra 1.08 e 1.00).