Scendono i nuovi casi giornalieri di positività al Covid individuati in un giorno, così come i decessi, in base agli ultimi dati del Ministero della Salute. A livello mondiale, fa sapere nel corso di una conferenza stampa il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Ghebreyesus, raggiunto in questa settimana il milione di morti per Covid da gennaio.
I dati
I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 sono 23.438, quando ieri erano stati 25.389, e i decessi passano da 112 a 84.
In un giorno sono stati effettuati 154.143 tamponi, molecolari e antigenici, e il tasso di positività è leggermente salito dal 14,6% al 15,2%.
In diminuzione di cinque unità i pazienti in terapia intensiva, 234, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 6.004 (166 in meno).
Oms: “Un terzo della popolazione mondiale non è vaccinato”
Nel corso della conferenza stampa dell’Oms Ghebreyesus ha affermato che “abbiamo i mezzi per prevenire tuttavia” questi decessi e “chiediamo ai governi di vaccinare cittadini e lavoratori”, ha aggiunto. Ad oggi, ha avvertito Ghebreyesus, ancora “un terzo della popolazione mondiale non è vaccinato e non lo sono tre quarti degli anziani nei paesi più poveri“.