Scendono i nuovi casi giornalieri di positività al Covid individuati nel nostro Paese mentre aumentano i decessi, in base agli ultimi dati del Ministero della Salute.
I dati
Sono 36.116 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore, contro i 40.563 di ieri, mentre le vittime sono 91, contro le 84 di ieri. Il tasso di positività è di 16,94% (ieri era 17,70%). I tamponi molecolari e antigenici eseguiti sono stati 213.088, contro i 229.140 del giorno precedente.
Sono 234 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (ieri erano 242), nel bilancio tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 33. I ricoverati nei reparti ordinari sono 7.076, rispetto ai 7.025 di ieri, ovvero 51 in più di ieri.
Rischio alto
Tre Regioni/Province autonome sono classificate questa settimana a rischio alto, tutte e tre per la presenza di molteplici allerte di resilienza, contro le 8 Regioni della scorsa settimana. Sono: Lazio, Puglia e Provincia autonoma di Bolzano. Altre 16 Regioni sono a rischio moderato e due classificate a rischio basso. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Istituto superiore di Sanità-Ministero della Salute. “Torna a diminuire l’incidenza e l’Rt resta sostanzialmente stabile ma ancora al di sopra della soglia epidemica. Stiamo entrando in una stagione caratterizzata da un aumento dell’incidenza dell’influenza, ed e’ bene avere comportamenti di prudenza e vaccinarsi contro Covid e influenza”, ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza nel video di accompagnamento al monitoraggio settimanale.