Covid-19: Dalla Cina partito team di specialisti e materiale per l’Italia

Logo Interris - Covid-19: Dalla Cina partito team di specialisti e materiale per l'Italia

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Covid-19: Dalla Cina partito team di specialisti e materiale per l'Italia

E’ partito da Shanghai il secondo team di specialisti e altro materiale sanitario cinese destinato all’Italia, alle prese con l’epidemia di coronavirus. L’arrivo del carico di 17,3 tonnellate di mascherine, respiratori e altro materiale è previsto per oggi a Milano, scrive il tabloid cinese Global Times, che mostra immagini della partenza del volo. A bordo dell’aereo si trovano anche tredici medici specialisti. Solo 13 nuovi casi in Cina e quasi tutti di ritorno, dove il tasso di guarigione sale all’86%. Attualmente sono 8mila i contagiati, oltre 3200 i decessi e quasi 70mila i guariti.

Usa

Proseguono le primarie negli Stati Uniti, in vista delle prossime presidenziali, nonostante l’emergenza coronavirus. Trump ha vinto le primarie repubblicane in Florida e Iillinois, assicurandosi la conquista della nomination presidenziale nella convention del Gop in programma per fine agosto. Una corsa solitaria quella di Trump, che non aveva rivali di rilievo e la cui vittoria era scontata. “Congratulazioni Trump, il partito è unito e siamo pronti per altri quattro anni”, ha twittato la presidente del Partito repubblicano Ronna McDaniel. Sul fronte Dem, Joe Biden spazza via il diretto avversario, Bernie Sanders, vincendo in altri tre stati Usa: Florida, Illinois e Arizona, assicurandosi la nomination nella convention di fine agosto. Scontro, dunque, Trump-Biden per la Casa Bianca.

Intanto il numero di casi di coronavirus negli Usa ha superato quota 6.500, con una forte impennata nelle ultime ore, e il bilancio delle vittime è arrivato a 118. Intanto, le persone iniziano ad avere paura. I supermercati sono stati assaliti dai consumatori che fanno scorte per potersi chiudere in casa: scaffali vuoti e lunghe file alle casse, senza ovviamente nessuna distanza di sicurezza. L’amministrazione Trump sta discutendo un piano che potrebbe ammontare a 1.200 miliardi di dollari per attenuare parte dell’impatto economico dell’epidemia di coronavirus. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha stanziato una prima tranche di 250 miliardi cui potrà seguire una seconda tranche dello stesso importo a distanza di quattro settimane, se ci sarà ancora un’emergenza nazionale. “Gli americani – ha detto martedì Mnuchin – hanno bisogno di soldi adesso, e il presidente vuole dare soldi adesso. E intendo ora, nelle prossime due settimane”.

Borsa

Le Borse cinesi aprono la seduta in positivo: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,69%, a 2.798,94 punti, mentre quello di Shenzhen guadagna l’1,35%, a 1.727,73. Apertura negativa, invece, per la Borsa di Hong Kong, con l’indice Hang Seng che segna, nelle prime battute, un calo dello 0,67%, a 23.107,40 punti. In Giappone, la Borsa di Tokyo apre la seduta col segno più. Il Nikkei avanza dello 0,50% a quota 17.096,32, con un guadagno di 84 punti. Sul mercato valutario lo yen si deprezza a 107,40 sul dollaro, mentre è stabile sull’euro a un valore di 118,30.

Fmi

Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha respinto la richiesta del presidente venezuelano Nicolas Maduro di cinque miliardi di dollari per far fronte all’emergenza coronavirus nel Paese. “Sfortunatamente il Fondo non è nella posizione di prendere in esame questa richiesta” perché “non c’è chiarezza” sul riconoscimento a livello internazionale del governo venezuelano, ha spiegato l’Fmi in un comunicato. Al momento in Venezuela sono stati confermati 33 casi positivi al coronavirus e nessuna vittima.

Scaffali vuoti in Usa

Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato 93 nuovi casi di coronavirus, in base al bollettino aggiornato a ieri sera, in rialzo sugli 84 di lunedì e i 74 di domenica, ma sempre sotto quota 100per il quarto giorno di fila. Secondo gli aggiornamenti ufficiali, il totale delle infezioni è salito a 8.413 Degli 84 morti il 71% è costituito da persone con oltre 70 anni. Il tasso di mortalità sfiora l’11% nel caso degli ottantenni e oltre.

Australia

Per stroncare la diffusione del coronavirus, l’Australia ha vietato ai suoi cittadini tutti i viaggi all’estero per un tempo indefinito. E’ stato il primo ministro Scott Morrison, in una conferenza. “Se rallentiamo la diffusione, salviamo delle vite. non andare all’estero. è un’istruzione molto chiara”, ha detto Morrison.

Turchia

Si registra la prima vittima del coronavirus in Turchia. Lo comunica il ministero turco della Salute. Il numero di casi confermati nel Paese è di 98.

Arabia Saudita

L’Arabia Saudita ha sospeso le preghiere collettive in tutte le moschee del Paese, con l’eccezione delle due grandi moschee della Mecca e di Medina. Ne dà notizia l’agenzia saudita Spa, citata dalla televisione panaraba Al Arabiya. La decisione, nel tentativo di arginare la diffusione del coronavirus, è stata presa in un incontro oggi tra il ministero della Salute e il Consiglio dei leader religiosi del Paese. Sono 133 fino ad ora i casi di contagio da coronavirus registrati in Arabia Saudita.

Code ai supermercati © Il Sole24ORE

Milena Castigli: