Primo piano

Covid-19, in Turchia un’amnistia che libera 95mila detenuti

Se ne è parlato anche in Italia. Il problema del sovraffollamento delle carceri può tradursi in rischio con il diffondersi del Coronavirus. Anche se a ben guardare, le percentuali dei detenuti contagiati sul totale della popolazione carceraria sono basse. In Turchia, il parlamento ha deciso per un’amnistia generale, che permette a quasi cento mila detenuti di tornare a casa.

L’amnistia che esclude i dissidenti politici

Riguarderà 90 mila detenuti la maxi-amnistia approvata la scorsa notte dal Parlamento turco per ridurre i rischi di diffusione del coronavirus nelle carceri sovraffollate. Il provvedimento porterà alla liberazione o al trasferimento ai domiciliari di quasi un terzo del totale dei prigionieri, ma esclude gli oppositori del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Chi riguarda il provvedimento?

Il testo, presentato dall’Akp di Erdogan e dai suoi alleati nazionalisti del Mhp, è stato approvato con 291 voti a favore e 51 contrari e prevede sconti di pena per colpevoli di molti reati minori, donne incinte, madri di figli piccoli, anziani e malati cronici. La norma non si applica invece ai condannati per terrorismo, droga, violenze su donne e minori, abusi sessuali e omicidio di primo grado. Inoltre i condannati a più di 10 anni saranno trasferiti nelle carceri di minima sicurezza previa approvazione del giudice competente, in base ai criteri di buona condotta. Ieri il ministro della Giustizia Abdulhamit Gul ha dichiarato che ci sono stati 17 casi di Coronavirus in cinque carceri e che tre detenuti sono morti a causa del virus.

Il Coronavirus, i dati in Anatolia

La Turchia ha visto un aumento giornaliero di 4.789 casi di Coronavirus e 97 decessi nelle ultime 24 ore. Il bilancio è salito ora a 56.956 casi confermati e 1.198 morti. Così il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che si continuerà ad applicare un coprifuoco totale nei fine settimana.

 

Gianpaolo Plini

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024