La Spagna sarà in lockdown fino al 26 aprile. In base alla decisione del governo spagnolo, le misure restrittive introdotte per contrastare la diffusione del coronavirus, saranno prorogate di altre due settimane. La notizia è stata diffusa da El Pais. Il premier Pedro Sanchez ha preso la decisione dopo aver consultato il comitato scientifico responsabile per analizzare i dati sull’evoluzione dell’epidemia. E’ la terza proroga di 15 giorni a cui fa ricorso Madrid e anche in questo caso il provvedimento è soggetto all’approvazione del Congresso.
Il bilancio delle vittime in Spagna
Con 809 nuove vittime nelle ultime 24 ore, sale a 11.744 il bilancio dei morti per il coronavirus in Spagna. Secondo i dati odierni del ministero della Salute citati dalla Efe, inoltre, i nuovi contagi sono 7.026 che porta il totale a 124.736 casi in tutta la Spagna, che diventa il secondo Paese al mondo più colpito per numero di casi dopo gli Stati Uniti.
Le misure
Nella tarda serata di ieri, il ministro spagnolo della sanità ha fatto sapere che nelle prossime ore il governo raccomanderà l’uso delle mascherine a tutta la popolazione, secondo quanto riporta El Pais. La misura non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma in conferenza stampa, il ministro ha annunciato che l’uso delle mascherine verrà raccomandato a tutti. “Stiamo studiando un insieme di misure – ha spiegato – ma non voglio anticipare nulla“.