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Covid-19, Cina: ecco come sta cambiando la ristorazione

Per reagire alla perdita dei clienti, gli imprenditori stanno adottando nuove strategie, dai codici QR all'app mobile

La Cina si appresta ad un lento e progressivo ritorno alla normalità. Anche se, per un periodo bisognerà convivere con il Coronavirus. E sono molte le cose che cambiano, tra cui l’alimentazione. I ristoranti cinesi stanno trasformando il loro modo di lavorare, concentrandosi soprattutto sulle piattaforme di vendita online.

La nuova vita della ristorazione cinese

Quando ci si trova nella provincia del Sichuan, in Cina sud-occidentale, la giornata tipica si conclude di solito con un assaggio del ‘hotpot‘, la celebre fonduta piccante locale. Tuttavia, dopo lo scoppio dell’epidemia di coronavirus il servizio offerto da questi ristoranti è cambiato radicalmente. Per mantenere il distanziamento sociale tra i clienti e i camerieri, al posto dei menu cartacei vengono attaccati ai tavoli codici QR. I clienti possono scansionare il codice per inoltrare gli ordini e completare il pagamento direttamente dal loro telefono.

L’app mobile

L’applicazione mobile aiuta a ridurre del 5% il costo del lavoro per compensare le perdite finanziarie”, ha detto Su Xiaoqiang, brand manager di Xiaolongkan, catena hotpot di Chengdu, sottolineando che questo accorgimento consente di alleviare il pesante carico di lavoro per i camerieri che devono prendere e controllare gli ordini e ridurre il personale presente dietro i banconi. L’epidemia sta rimodellando il settore della ristorazione in Cina. I proprietari dei ristoranti stanno cercando di controllare i costi, il ‘take-away’ e il marketing digitale, adottando strategie che continueranno a essere utilizzate anche dopo il declino dell’epidemia. “Nel medio e lungo termine, i ristoranti dovranno affrontare una riorganizzazione a livello industriale”, secondo Hu Han, analista di Euromonitor Consulting, una delle priorità future dei fornitori di servizi di ristorazione sarà il rafforzamento delle operazioni online e l’equilibrio tra i servizi al tavolo e l’asporto. Hu ha aggiunto che il settore potrebbe diventare più standardizzato e orientato al franchising per minimizzare i rischi, affermando che i capitali e gli investimenti accelereranno il processo, favorendo i marchi altamente standardizzati.

I dati sul settore

Nonostante il mercato cinese della ristorazione si stia riprendendo, gli imprenditori sono ancora sotto pressione. Secondo un rapporto pubblicato dalla China Hospitality Association, quasi l‘80% dei ristoranti è tornato in attività a marzo e la percentuale di attività che servono i clienti al tavolo è aumentata notevolmente. Tuttavia, il rapporto indica che i ricavi delle aziende di ristorazione intervistate a marzo sono stati solo il 17% di quelli conseguiti nello stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, queste si trovano sotto pressione per l’aumento dei costi della manodopera, degli affitti e delle materie prime. I prezzi del peperoncino e della carne di manzo, due degli ingredienti più consumati nelle cucine del Sichuan, sono aumentati rispetto a prima dell’epidemia, “soprattutto a causa dell’indisponibilità di materiali importati“, ha detto Bo Lin, a capo della Chengdu Catering Enterprises Association. Li Yun, titolare di un ristorante giapponese, ha detto all’agenzia di stampa Xinhua che i prezzi dei frutti di mare freschi importati sono aumentati di pari passo con la riduzione dei voli.

In contatto con i propri clienti

A seguito dell’introduzione di misure di distanziamento sociale durante l’epidemia, gli ordini da asporto sono diventati una fetta più consistente degli incassi. I ristoranti di hotpot Xiaolongkan, per esempio, solo a Chengdu hanno ricevuto fino a 2.000 ordini da asporto al giorno. Molti marchi affermati hanno trasformato i loro piatti classici in prodotti semilavorati per incrementare le vendite. L’epidemia ha anche spinto il settore a convertirsi al digitale. E così diversi gestori ricorrono alla diretta streaming e ai gruppi di social media per attirare clienti. Su ha detto che un numero maggiore di gestori di ristoranti si è reso conto dell’importanza di rimanere in contatto con i propri clienti durante l’epidemia, scegliendo quindi di innovare le proprie strategie di mercato online per tenere alto l’interesse. “Abbiamo creato un gruppo WeChat con i nostri clienti dove condividiamo i nostri piatti ogni giorno”, ha detto Liu Yan, manager di un ristorante specializzato in piatti tipici del Sichuan. “La nostra intenzione è quella di tenere aggiornati i clienti abituali del nostro ristorante o potrebbero pensare che siamo chiusi”, ha aggiunto. “L’epidemia ci costringe ad aggiornarci e a considerare lo sviluppo a lungo termine”, ha detto Bo.

 

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