Primo piano

Cosa accade nel cervello di un bambino? Lo svela una cuffia hi-tech

Cosa passa per la testa dei bambini? Penso che scoprirlo sia il desiderio di ogni genitore. Da oggi sarà possibile capire come il loro cervello funziona grazie ad una cuffia hi-tech in grado di misurare l’attività neuronale nella parte più esterna del loro cervello. 

Cosa accade nel cervello di un bambino? Lo svela una cuffia hi-tech

Una cuffia hi-tech può finalmente svelare che cosa passa per la testa dei bambini: utilizzando onde luminose del tutto innocue, è infatti in grado di misurare in tempo reale l’attività neuronale nella parte più esterna del loro cervello, mentre giocano, imparano e interagiscono con gli altri. La tecnologia, più comoda e meno costosa della tradizionale risonanza magnetica funzionale, è presentata sulla rivista Imaging Neuroscience dai ricercatori dell’University College di Londra e del Birkbeck College, che l’hanno già sperimentata con successo su 16 bambini.

I risultati

I risultati ottenuti suggeriscono che il dispositivo potrebbe aiutare a mappare le connessioni tra le diverse regioni del cervello e stabilire ciò che distingue lo sviluppo neurologico tipico da quello atipico nelle prime fasi cruciali dell’infanzia, facendo così luce su condizioni di neurodiversità come l’autismo, la dislessia e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Adhd). Questa è la prima volta che un dispositivo indossabile permette di rilevare i diversi livelli di attività neuronale in una porzione così ampia del cervello dei bambini, “comprese quelle parti coinvolte nell’elaborazione di suoni, immagini ed emozioni”, osserva Emily Jones del Birkbeck College di Londra. La tecnologia sviluppata e testata in questo studio, basata sulla tomografia ottica diffusa ad alta densità (Hd-Dot), costituisce “un trampolino verso una migliore comprensione dei processi cerebrali alla base dello sviluppo sociale, che non siamo stati in grado di osservare prima al di fuori dei limiti molto restrittivi di uno scanner per la risonanza magnetica funzionale. In questo modo – continua l’esperta – dovremmo essere in grado di vedere cosa succede nel cervello dei bambini mentre giocano, imparano e interagiscono con altre persone in modo molto naturale”.

La sperimentazione

Durante la sperimentazione su 16 bambini tra i cinque e i sette mesi di vita, i ricercatori hanno già scoperto un’attività inattesa nella corteccia prefrontale (un’area del cervello che elabora le emozioni) in risposta agli stimoli sociali: ciò sembrerebbe confermare che i bambini iniziano a elaborare cosa sta succedendo loro nelle situazioni sociali già all’età di cinque mesi.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Maltempo: venerdì allerta gialla nelle Marche

E' prevista l'allerta gialla su tutte le Marche per la giornata di domani, venerdì 20…

19 Settembre 2024

Medjugorje: arriva il Nulla Osta di Papa Francesco al culto pubblico

"Sebbene questo non implichi una dichiarazione del carattere soprannaturale e ricordando che nessuno è obbligato…

19 Settembre 2024

Berlino, nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev

Il governo tedesco ha manifestato la volontà di consegnare un ulteriore pacchetto di armi per…

19 Settembre 2024

Alluvioni: situazione critica lungo i bacini del Senio e Lamone

In Emilia-Romagna il maltempo ha portato alla piena e all'esondazione di alcuni fiumi nel Ravennate…

19 Settembre 2024

Stoltenberg: “No all’isolazionismo di Usa e Ue”

Jens Stoltenberg, segretario generale uscente della Nato, ha messo in guardia l’Unione Europea e gli…

19 Settembre 2024

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Il nostro piano per la vittoria è pronto”

La guerra in Ucraina giunge al giorno 939. Zelensky è certo di avere un piano…

19 Settembre 2024