Tra un mese esatto sarà la vigilia di Natale e l’Europa si sta muovendo per definire quelle che saranno le nuove disposizioni da prendere in vista della festività.
Il piano per le feste della Germania
Per la Germania l’accordo sarà discusso domani alla riunione con la cancelliera Angela Merkel con cui è prevista una nuova conferenza Stato-Regioni per coordinare le iniziative del prossimo mese. Secondo alcune bozze già trapelate, ci potrebbero essere delle restrizioni light per le settimane di Natale e Capodanno.
Intanto i ministri-presidenti dei Laender tedeschi hanno trovato un’intesa per le misure di contenimento per le feste di Natale e Capodanno. Dal 23 dicembre al primo gennaio sarà possibile ritrovarsi con altri nuclei familiari o altri singoli per un massimo di 10 persone, esclusi i ragazzi al di sotto dei 14 anni, mentre si invitano tutti i cittadini ad una quarantena preventiva auto-imposta prima delle festività. Non si svolgeranno, invece, i tradizionali mercatini di Natale – i Weinachtsmärkte – che in molte parti dello Stato erano già stati annullati.
I casi in Germania
Il ministro della salute, Salvador Illa, ha dichiarato: “Penso che tutti sappiano che questo Natale non sarà come lo scorso. Non possiamo fare finta di niente”, invitando gli spagnoli alla morigeratezza. Madrid ha annunciato delle “eccezioni natalizie” alle restrizioni e al coprifuoco, infatti dal 4 al 14 dicembre potrebbe entrare in vigore un “lockdown chirurgico“. Tra le ipotesi, appoggiarsi alle farmacie locali per somministrare un numero maggiore di tamponi rapidi, ma si aspetta ancora il via libera del ministero della salute.