Gli iscritti eleggono Giuseppe Conte presidente del M5S

Logo Interris - Il progetto di Conte per il M5S: "Serve una leadership forte e solida, la diarchia non è funzionale"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Il progetto di Conte per il M5S: "Serve una leadership forte e solida, la diarchia non è funzionale"

Alla fine della due giorni di votazioni, Giuseppe Conte è stato eletto presidente del Movimento 5 Stelle con quasi il 93% delle preferenze.

A esprimersi nella consultazione online sulla piattaforma Skyvote sono stati 67.064 iscritti, su 115.130 aventi diritto. Conte ha raccolto 62.242 voti, il 92,8% del totale. “Visto il risultato e quanto prevede lo Statuto, proclamo primo presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte”, ha dichiarato il presidente del Comitato di Garanzia del M5S Vito Crimi.

Le parole di Conte

“La partecipazione democratica sempre stata uno dei pilastri del Movimento. Le votazioni di questo giorni confermano questa nostra peculiare caratteristica. Io avverto grande entusiasmo e voglia di partecipazione”, ha detto Conte in un videomessaggio su Facebook.

Il neo-eletto presidente accenna a quelle che saranno i prossimi passi: “Già nelle prossime settimane lavoreremo a un testo base di azioni e interventi programmatici che poi arricchiremo con il confronto con tutti i cittadini. Da settembre io girerò tutta Italia, avremo così la possibilità di arricchire il nostro programma e spero già a fine anno avremo il più partecipato e articolato programma di governo che sia stato mai elaborato”.

“Un progetto di società solido e sostenibile che valorizzerà competenza e merito, ma mirerà ad offrire condizioni di benessere a tutti i cittadini, premurandosi di ridurre le disuguaglianze sociali, economiche, di genere e territoriali”, conclude Conte.

Le reazioni

Diversi esponenti del Movimento salutano l’esito della votazione che ha visto eleggere Conte.

“Ennesima grande prova di partecipazione, ottimo risultato“, così il ministro Luigi Di Maio. “Adesso ripartiamo più forti di prima con Giuseppe Conte presidente del MoVimento 5 Stelle”.

Sottolinea l’elemento della partecipazione in questa consultazione anche un altro ministro, Stefano Patuanelli: “Una grande partecipazione per eleggere Giuseppe Conte finalmente leader del Movimento 5 Stelle. E’ stato una guida nel corso di due governi e sarà la guida per un processo di maturazione che il nostro Movimento sta compiendo con convinzione, passione politica e visione al 2050″.

La prima cittadina della Capitale Virginia Raggi così su Twitter: “Complimenti e buon lavoro a Giuseppe Conte, eletto nuovo Presidente del Movimento 5 Stelle. Andiamo avanti a testa alta insieme per continuare il lavoro iniziato e gli impegni presi con i cittadini”.

Lorenzo Cipolla: