La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025
12.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025

In Consiglio dei ministri la Nota di aggiornamento al Def

Rispetto alle previsioni dello scorso aprile migliorano le stime per il nostro Paese: crescita al 6%, deficit al 9,5% (invece che all'11,8%) e debito sotto il 160%

Nella riunione del Consiglio dei ministri che si terrà domattina a Palazzo Chigi alle 9:30 ci sarà la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2021, intanto oggi nella riunione della cabina di regia il ministro dell’Economia Daniele Franco ha presentato alcuni dei numeri previsti nella Nadef, come la stima di una crescita al +6%. Intanto, in vista della legge di bilancio 2022, cominciano a mettersi sul tavolo alcune proposte di misure.

Crescita, deficit, debito

Nel 2021 più crescita e meno deficit di quanto preventivato nei mesi scorsi. Trai i numeri contenuti nella Nota, la crescita al +6%, un deficit di due punti inferiore rispetto alle stime di aprile, che scende quindi dall’11,8% al 9,5% e un debito che resterà al di sotto del 160%.

Superbonus

Tra le misure, già nella Nadef potrebbe rientrare la proroga al Superbonus 110%, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle e dall’attuale ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli. Sarebbero stati chiesti anche impegni come portare a regime l’assegno unico per i figli o la riforma degli ammortizzatori. Per i dettagli, ha spiegato Franco, bisognerà comunque aspettare la legge di Bilancio. Per la nuova cassa integrazione potrebbe essere creato un fondo apposito e la norma poi inserita in manovra, ma non sarebbe stata raggiunta ancora nessuna decisione.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario