Le feste di Pasqua 2024 sono costate agli italiani, tra alimentari, viaggi, e ristoranti, circa 1 miliardo di euro in più rispetto allo scorso anno. I dati arrivano da Assoutenti, che ha messo a confronto la spesa delle famiglie per le festività pasquali analizzando l’andamento dei consumi e dei listini al dettaglio. Per il pranzo di Pasquetta, il lunedì dell’Angelo, un terzo degli italiani sceglie il picnic all’aperto, secondo un’analisi Coldiretti/Ixe’.
I rincari
Gli italiani non hanno rinunciato ad imbandire le tavole in occasione della Pasqua, spendendo complessivamente 2,2 miliardi di euro solo per il pranzo in casa, con un incremento di spesa di circa 200 milioni rispetto al 2023 dovuto agli aumenti dei prezzi al dettaglio – spiega Assoutenti – In base agli ultimi dati Istat, a marzo i beni alimentari hanno infatti subito un rialzo del 3,2% su base annua, con punte del 45,9% per l’olio d’oliva, 13% le patate, 7,4% la frutta fresca. Per non parlare dei maxi-rincari che si sono abbattuti sulle uova di Pasqua, con listini saliti di oltre il 20% rispetto al 2023.
Ristoranti e turismo
Cresce anche la spesa per i ristoranti, nonostante sia rimasto invariato il numero di italiani che ha scelto un locale pubblico per il pranzo di Pasqua: dai 400 milioni di euro del 2023 ai 450 milioni del 2024. Comparto quello dei ristoranti dove i prezzi sono saliti in media del +3,6% nell’ ultimo mese rispetto allo stesso periodo del 2023. I rincari di Pasqua più pesanti – segnala però Assoutenti – riguardano il settore dei viaggi e del turismo: le tariffe dei treni aumentano del +8% su base annua, quelle dei pullman del +4%, il trasporto aereo passeggeri del +15,5%, solo per i biglietti dei voli nazionali si spende quasi il 20% in più rispetto allo scorso anno (+19,2%). Più caro anche dormire fuori durante queste feste: alberghi, pensioni e motel costano in media il 6,7% in più, addirittura +8,4% le altre strutture ricettive (b&b, case vacanza, ecc.). Complessivamente per viaggi e spostamenti di Pasqua la spesa degli italiani è salita a 6,8 miliardi di euro, circa 700 milioni in più rispetto al 2023.
Pasquetta
Pasquetta all’aperto per un italiano su tre (34%) nonostante il tempo incerto, mentre il 40% preferisce non rischiare e resta in casa, il 16% va a trovare parenti e amici e e una minoranza sceglie attività culturali: lo indica l’analisi Coldiretti/Ixè, In molti casi il menu è a base degli avanzi del pranzo di Pasqua, per il quale secondo la stima della Coldiretti gli italiani hanno speso oltre 2 miliardi di euro. Per Pasquetta, prosegue la nota, le grigliate sono la tradizione, accanto a lasagne, salumi e formaggi. Secondo Terranostra più di 350mila persone hanno deciso di pranzare in un agriturismo e molte delle 25mila aziende agrituristiche presenti in Italia, conclude la nota, si sono attrezzate per la giornata con l’offerta di alloggio e pasti completi o di colazioni al sacco, mettendo a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper.
Fonte Ansa