Caos a Bruxelles, idranti contro i trattori

Protesta trattori

Foto di MD_JERRY su Unsplash

La protesta dei trattori si catalizza a Bruxelles, invasa dagli agricoltori critici contro le politiche dell’Unione europea. La capitale belga è stata presa d’assedio da 900 trattori, che hanno manifestato con veemenza dinnanzi alla sede Consiglio europeo, lanciando uova e petardi. Le Forze dell’ordine sono intervenute con lanci di fumogeni e idranti per disperdere la folla.

I trattori assediano Bruxelles

Alta tensione a Bruxelles mentre è in corso la riunione dei ministri Ue dell’Agricoltura. La protesta dei trattori nelle strade della città, con roghi ed esplosioni di petardi, mentre la polizia aziona gli idranti. Forzato anche un blocco, con lanci di uova contro l’edificio del Consiglio Ue situato accanto alla sede istituzionale vera e propria, cui la polizia replica con i lacrimogeni. Bloccato e poi liberato l’accesso stradale all’ aeroporto, traffico paralizzato. Secondo le forze dell’ordine circa 900 i trattori coinvolti nella manifestazione contro le politiche agricole dell’Ue. La polizia belga ha poi disperso con gli idranti e i lacrimogeni i manifestanti e i trattori si sono allontanati dalla centrale rue de La Loi, antistante il Consiglio europeo. I trattori si sono divisi in due colonne: una diretta verso l’imponente e simbolico parco del Cinquantenario nel centro della città e l’altra diretta verso l’area di Avenue Louise, prestigiosa boulevard della capitale belga ricca di negozi di lusso e ambasciate.

Obiettivo flessibilità

“Dovrebbe essere possibile già riaprire i negoziati in questo mandato” sulla Politica agricola comunitaria (Pac) “se vogliamo far qualcosa rapidamente per gli agricoltori”. “A breve termine possiamo essere più flessibili a livello dell’interpretazione del concetto di circostanze straordinarie” per gli agricoltori “perché non sono in grado di operare normalmente”. Ma prima della scadenza attuale della Pac al 2027 “possiamo rispondere agli agricoltori anche riflettendo su una riapertura degli atti di base della Pac”. Lo ha detto il commissario Ue all’agricoltura Janusz Wojciechowski in conferenza stampa dopo il Consiglio Agrifish.

Forzato un blocco

Nella protesta in corso a Bruxelles contro le politiche agricole dell’Ue, i manifestanti hanno forzato uno dei blocchi della polizia su rue de Pascal, dapprima con alcuni partecipanti alla protesta entrati a piedi e poi direttamente entrando con i trattori, per riversarsi in una via interdetta alla protesta: Chaussee d’Etterbeek. Sulla strada a ridosso del Consiglio Ue, rue Froissart, la polizia sta cercando di contenere i manifestanti che lanciano fumogeni e petardi contro le forze dell’ordine. Dal Consiglio si sentono ora i clacson dei trattori. Fermato un tentativo di forzare un blocco in rue de La Loi, a pochi metri.

Fonte: Ansa

redazione: