Terrore in Nuova Scozia (Canada) dove un dentista 51enne travestito da poliziotto ha ucciso almeno 16 persone tra cui una donna poliziotto. Si tratta della peggiore sparatoria del Canada negli ultimi 30 anni. Il killer è stato poi ucciso durante il suo arresto, dopo una vasta caccia all’uomo durata circa 12 ore in tutta la provincia orientale canadese. Ignoto ancora il movente.
Gabriel Wortman
Gabriel Wortman – questo il nome del killer – ha viaggiato in un’auto simile a quella della polizia, e indossando almeno parte della divisa degli agenti, sparando e seminando morte in diversi luoghi del Paese, dove le sparatorie di massa sono rare. Secondo i resoconti dei media locali, Wortman era titolare di uno studio ortodontico a Dartsmouth, vicino a Halifax. Il massacro – ricostruisce il Corriere della Sera – è iniziato sabato sera tardi nella piccola comunità rurale di Portapique, una città a circa cento chilometri dalla capitale Halifax. Diverse vittime sono state scoperte davanti e all’interno di un’abitazione privata in cui la polizia è stata chiamata in seguito a segnalazioni di spari. Il presunto autore è fuggito quando è arrivata la polizia, dando il via a una dozzina di ore di caccia all’uomo in tutta la provincia. L’aggressore è fuggito su diversi veicoli, uno dei quali sembrava un’auto della polizia, continuando a uccidere lungo il suo tragitto.
Strage premeditata
Il capo nazionale della Royal Canadian Mounted Police (RCMP, polizia federale), Brenda Lucki, ha riportato a diversi canali televisivi che il bilancio delle vittime è di almeno 16 morti, oltre al killer. Le motivazioni di Gabriel Wortman devono ancora essere chiarite dall’indagine. Diverse vittime “non sembrano essere legate all’assassino”, ha osservato Lucky. Ma “il fatto che questo individuo avesse un’uniforme e un’auto della polizia suggerisce certamente che la strage fosse stata premeditata“. “L’inseguimento è terminato stamattina quando il sospetto è stato localizzato. Posso confermare che è morto”, ha riferito oggi un portavoce delle autorità. Tra le vittime anche una poliziotta, che è stata identificata come Constable Heidi Stevenson, madre di due ragazzi e con 23 anni di servizio sulle spalle. Anche un altro agente è rimasto ferito.
Il premier Trudeau
“È con grande tristezza che ho appreso della violenza insensata che ha avuto luogo in Nuova Scozia e ha falciato la vita di molti, incluso quella di un membro della Royal Canadian Mounted Police” ha dichiarato il premier Justin Trudeau. Mentre il Primo ministro della Nuova Scozia, Stephen McNeil, ha denunciato “uno degli atti di violenza più folli nella storia della nostra provincia”, che é uno dei meno popolati del Paese con meno di un milione di abitanti.