La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024
20.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024

Bilaterale Meloni-Trudeau: “Roadmap per la cooperazione rafforzata”

Il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha incontrato il primo ministro canadese Justin Trudeau, tra i temi sul tavolo la sicurezza internazionale e la governance dell'intelligenza artificiale

Dopo l’incontro di ieri con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca, si è tenuto a Toronto il bilaterale fra il primo ministro canadese Justin Trudea e il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Al termine i due hanno rilasciato una dichiarazione congiunta su quali sono i settori principali per la cooperazione tra i due Paese, dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale.

La Roadmap

“Abbiamo concordato di approfondire ulteriormente i nostri legami politici, economici e strategici e di elevare le nostre già eccellenti relazioni bilaterali impegnandoci a stabilire la Roadmap per una cooperazione rafforzata Canada-Italia“. Così Giorgia Meloni e Justin Trudeau nella dichiarazione congiunta dopo il bilaterale. La Roadmap “definirà piani ambiziosi e concreti per collaborare, nei prossimi 3-5 anni, in settori prioritari, tra cui sicurezza energetica, passaggio a un futuro energetico sostenibile, cambiamento climatico, biodiversità, migrazione, crescita economica sostenibile, ricerca, innovazione e IA“.

Priorità G7

“Poiché l’Italia detiene la Presidenza del G7 nel 2024, seguita dalla Presidenza canadese nel 2025, lavoreremo a stretto contatto per portare avanti le priorità del G7, compreso il sostegno dell’ordine internazionale basato su regole, fondato sulla Carta delle Nazioni Unite; proteggere la pace e la sicurezza internazionale; e promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali – si legge nella dichiarazione -. Lavoreremo anche per portare avanti le priorità comuni sulla resilienza economica e della catena degli approvvigionamento; governance dell’Intelligenza artificiale e della tecnologia digitale; ambiente, azione per il clima ed energia pulita; e salute e sicurezza alimentare. Ci auguriamo inoltre che continuino le discussioni in seno al G7 su come affrontare la migrazione irregolare”.

Sviluppo sostenibile

“Il Canada e l’Italia lavoreranno insieme per portare avanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, anche attraverso il finanziamento dello sviluppo. Siamo entrambi impegnati a sostenere la crescita inclusiva e lo sviluppo economico sostenibile in collaborazione con i nostri partner africani. Il Canada accoglie con favore l’attenzione posta dall’Italia sull’Africa durante la sua Presidenza del G7 e gli obiettivi e le priorità del Piano Mattei annunciati al recente Summit Italia-Africa”, prosegue la dichiarazione.

Sicurezza internazionale

“In qualità di alleati della Nato, del G7, del G20 e partner delle Nazioni Unite, lavoriamo in stretta collaborazione per affrontare sfide e crisi senza precedenti in termini di sicurezza globale, politica ed economica, inclusa la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e i conflitti e l’instabilità in corso a Gaza e in tutto il Medio Oriente e il Mar Rosso. Il Canada e l’Italia continuano a sostenere un Indo-Pacifico libero e aperto, che sia inclusivo, prospero, sicuro e basato sullo stato di diritto”.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario