Biden, allarme tra i dem: ipotesi sostituto

La prova deludente durante il dibattito con Donald Trump ha messo in allerta il partito. Eppure, il portavoce garantisce: "Non molla"

Joe Biden
JOE BIDEN PRESIDENTE STATI UNITI - Foto © Imago Economia via Governo

Non è stata una serata facile per il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alla prova del fuoco del primo confronto diretto con Donald Trump. Una performance decisamente poco soddisfacente, tanto che tra i democratici avrebbe iniziato a serpeggiare un allarme diffuso. Lo stato apparentemente confusionale del leader durante il dibattito, avrebbe persuaso il partito perlomeno a valutare l’ipotesi di un passo indietro. Con tanto di ragionamento su eventuali nuovi nomi. Ma per l’80% degli elettori, il dibattito non ha influito sulle preferenze.

Biden, dem in allarme

I democratici discutono in privato della possibilità di sostituire Joe Biden nel ticket presidenziale dopo la deludente performance nel dibattito con Donald Trump. Lo riportano i media americani, secondo i quali fra le fila democratiche la pressione su Biden per farsi da parte aumenta. “Sono molto preoccupato”, ammette un democratico del Congresso con il Wall Street Journal, augurandosi che “non sia troppo tardi per sostituirlo”. “I partiti esistono per vincere e l’uomo sul palco con Trump non può vincere. Questo timore aumenterà le richieste affinché si faccia da parte”, ha aggiunto con il New York Times un altro democratico.

“Non abbandonerà”

Joe Biden “non abbandonerà” la corsa alle elezioni 2024. Lo afferma il portavoce della campagna di Biden Seth Schuster, secondo quanto riportato da The Hill. Biden intende partecipare al secondo dibattito tv con Donald Trump il prossimo settembre, lo riporta la Cnn.

Dibattito: Trump vincitore

Secondo un sondaggio della Cnn poco dopo il dibattito tv, per il 67% dei telespettatori ha vinto Donald Trump, contro il 33% che invece ritiene abbia prevalso Joe Biden. Una sentenza confermata unanimemente, pur se con sfumature diverse, dai media e dagli analisti americani. Secondo un sondaggio della Cnn condotto da SSRS tra gli osservatori del dibattito, circa 8 elettori registrati su 10 (l’81%) che hanno assistito al dibattito in tv tra Joe Biden e Donald Trump affermano che non ha avuto alcun effetto sulla loro scelta presidenziale. Un altro 14% – sottolinea il sito americano – ha affermato che li ha fatti riflettere ma senza far loro cambiare idea, mentre il 5% ha affermato che ha cambiato opinione su chi votare.

Valutazioni su Biden

Le opinioni dopo il dibattito su Biden sono leggermente calate: solo il 31% lo vedeva favorevolmente rispetto al 37% di un sondaggio degli stessi elettori condotto prima del duello tv. Al contrario, il 43% vedeva Trump favorevolmente, in linea con il 40% prima dell’evento di ieri notte. E il 48% degli osservatori del dibattito afferma che Trump ha affrontato meglio le preoccupazioni sulla sua capacità di gestire la presidenza, con il 23% che ritiene che Biden abbia fatto un lavoro migliore e il 22% che nessuno dei due candidati lo abbia fatto. I risultati del sondaggio – precisa la Cnn – riflettono le opinioni del dibattito solo tra quegli elettori che si sono sintonizzati e non sono rappresentativi delle opinioni dell’intero pubblico votante – per quanto riguarda i loro dati demografici, le loro preferenze politiche o il livello di attenzione che prestano alla politica.

Fonte: Ansa