Auto elettriche: è boom delle immatricolazioni

auto elettrica

Foto di Eren Goldman su Unsplash

Secondo l’ultimo rapporto Acea, nel mese di agosto l’immatricolazione delle auto elettriche ha trascinato il mercato tanto che c’è stato il tredicesimo mese consecutivo di crescita e per la prima volta in Ue la quota di mercato dei veicoli a batteria ha superato il 20%

Il rapporto di Acea

Nel mese di agosto, il mercato automobilistico dell’Ue è cresciuto del 21%, raggiungendo le 787.626 auto immatricolate, segnando il tredicesimo mese consecutivo di crescita. Lo riferisce l’Acea (European Automobile Manufacturers Association), secondo cui in Italia l’aumento è stato dell’11,9%.

Nonostante agosto sia in genere un mese più debole per le vendite di auto, gli aumenti a due cifre – sottolinea l’Acea – indicano che il mercato dell’UE si sta riprendendo dalla carenza di componenti dello scorso anno. Nella maggior parte dei mercati, si sono registrati incrementi percentuali a due cifre: Germania (+37,3%) e Francia (+24,3%).

Da gennaio ad agosto 2023, le immatricolazioni di autovetture sono cresciute del 17,9% in Ue, per un totale di 7,1 milioni di unità, ma nonostante questo miglioramento, il mercato è ancora lontano dal livello pre-COVID. In particolare, l’Italia ha registrato un incremento del 20,2% e la Spagna del 20,5%, seguite da Francia (+16,6%) e Germania (+16,5%).

Il mercato della auto a batteria

Ad agosto, la quota di mercato delle auto a batteria ha superato per la prima volta in Ue il 20% (rispetto all’11,6% dell’agosto dello scorso anno), davanti per la seconda volta quest’anno al diesel e diventando la terza scelta più popolare per gli acquirenti di auto nuove. Lo rende noto l’Acea, secondo cui le auto ibride-elettriche hanno mantenuto la loro posizione di seconda scelta, con una quota di mercato del 24%. Le auto a benzina sono ancora la scelta più popolare, ma la quota di mercato è diminuita dal 38,7% dell’agosto dello scorso anno al 32,7%.

Fonte: Agi

redazione: