Attentato a Solingen, il cordoglio di Mattarella

Il Capo dello Stato sui fatti accaduti in Germania: "Violenza ingiustificabile. La minaccia terroristica torna nel cuore dell'Europa"

Sergio Mattarella Solingen
Foto © Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il cordoglio dell’Italia nei confronti del popolo tedesco, colpito dall’attentato di Solingen, costato la vita a tre persone. Il Capo dello Stato ha parlato di “violenza cieca e ingiustificabile”, che ha riportato “la minaccia del terrorismo nel cuore dell’Europa”.

Mattarella: “Cordoglio per Solingen”

“Desidero esprimere il profondo cordoglio della Repubblica italiana e mio personale per il vile attentato che ha insanguinato la città di Solingen, suscitando orrore e profonda tristezza. Ancora una volta una cieca e ingiustificabile azione di violenza si è scatenata contro civili inermi riportando la minaccia del terrorismo, favorito dalla crescente instabilità internazionale, nel cuore d’Europa”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank Walter Steinmeier.

“Stretti al popolo tedesco”

“Gli italiani tutti si stringono nel lutto all’amico popolo tedesco, con sentimenti di particolare vicinanza nei confronti delle famiglie delle vittime e dei feriti – cui auguriamo un completo ristabilimento. In questa triste circostanza – conclude il Capo dello Stato – rinnovo la determinazione della Repubblica italiana a collaborare con la Germania nella lotta contro ogni forma di terrorismo”.

Fonte: Ansa