La voce degli ultimi

giovedì 21 Novembre 2024
15.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 21 Novembre 2024

Attacco all’Iran, Tajani: “Non ci sono problemi per i nostri connazionali”

Le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, riguardo alla situazione in Medio Oriente dopo l'attacco di Israele a Iran

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, segue l’evoluzione della situazione in Medio Oriente in seguito all’attacco di Israele contro l’Iran. Il titolare della Farnesina ha parlato con l’ambasciatore a Teheran e ha affermato che al momento non ci sono problemi per i nostri connazionali. 

Attacco all’Iran, Tajani: “Non ci sono problemi per i nostri connazionali”

“L’Iran: seguiamo da vicino l’evoluzione della situazione. Ho parlato con l’Ambasciatrice a Teheran: l’ambasciata è operativa e non sono segnalati problemi ai nostri connazionali. Per le emergenze si può contattare la Sede al numero +989121035062 o l’Unità di Crisi al +39 0636225″. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo gli attacchi israeliani in Iran.

L’intervista a Rainews24

Non abbiamo notizie in alcun modo di coinvolgimento dei nostri connazionali” negli attacchi israeliani in Iran, “ho parlato stamane con la nostra ambasciatrice a Teheran, i nostri concittadini sono tutti in sicurezza e non ci sono vittime”, ha poi sottolineato Tajani a Rainews24. “Sono convinto che non ci saranno reazioni da parte iraniana”. Il rischio “di un’escalation “c’è sempre ma credo sia un rischio che si può scongiurare col lavoro della diplomazia e l’impegno di tutti”, ha detto Tajani a Rainews24. “La reazione di oggi è stata all’attacco dell’Iran” contro Israele “del 1 ottobre, era già prevista e prevedibile, avevamo avvisato tutti i nostri connazionali di essere geolocalizzati attraverso Viaggiare Sicuri”, ha sottolineato.

L’Italia opera per il cessate il fuoco

“Io credo che ora sia il momento di favorire in qualsiasi modo il dialogo per arrivare al cessate il fuoco sia in Libano sia a Gaza. L‘Italia opera per raggiungere questo obiettivo con grande determinazione e credibilità”. Gli attacchi denunciati ieri da Unifil “non hanno provocato alcun danno, ma certamente è inaccettabile quanto accaduto”, ha poi detto Tajani. “Da Israele ho avuto rassicurazioni assolute che il contingente italiano non verrà toccato” ma “continueremo a vigilare e monitorare la situazione”, ha sottolineato.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario