Primo piano

Un’app per l’agricoltura a “deforestazione zero”

Un’app certificherà i prodotti realizzati senza eliminare aree boschive e con l’utilizzo di pratiche rispettose dell’ambiente, grazie alla geolocalizzazione. L’ha sviluppata il ministero dell’Agricoltura del Perù con il progetto Amazon Innovatech. Una misura che può andare a vantaggio dei molti piccoli produttori agricoli peruviani.

L’app

Il ministero dell’Agricoltura del Perù ha sviluppato un’applicazione per smartphone che aiuterà i piccoli produttori agricoli a provare agli importatori stranieri – soprattutto in Unione europea – che i prodotti acquistati sono stati prodotti in aree libere dalla deforestazione e con pratiche ecosostenibili.

Geolocalizzazione

L’App Identità Digitale del Produttore Agricolo – riferisce Andina – è stata sviluppata con il supporto del progetto Amazon Innovatech e prevede un sistema di geo-localizzazione in grado di dare all’agricoltore la possibilità di fornire dati precisi sull’estensione e l’ubicazione delle loro terre, oltre che altre informazioni cruciali sull’appezzamento di terreno dove sono stati coltivati i prodotti. Le informazioni raccolte consentiranno inoltre al governo di elaborare progetti e programmi che contribuiscano alla transizione dell’agricoltura amazzonica verso una produzione sostenibile.

Export di cacao e caffè

Nel 2023, secondo i dati del ministero, il Perù ha esportato 207.042 tonnellate di caffè e 71.124 tonnellate di cacao per un valore complessivo di 524 milioni di dollari, di cui rispettivamente il 51% e il 32% sono andati in Ue. Il 95% della produzione nazionale di caffè e cacao è stato gestito da 313.000 famiglie di piccoli produttori. Ciò rappresenta una sfida enorme per questo gruppo considerato il grande numero di istituzioni con cui devono coordinarsi e i complessi processi che devono affrontare.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Mons. Sorrentino: “Carlo Acutis, influencer della santità”

Si è tenuta oggi nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Assisi la messa nella…

12 Ottobre 2024

Unifil, i “caschi blu” restano sulla linea di demarcazione

Si allunga la scia dei caschi blu dell'Unifil feriti nel Libano meridionale, cinque in due…

12 Ottobre 2024

La campagna di Acs per aiutare la Chiesa in Libano

Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) ha annunciato una campagna di emergenza per raccogliere almeno…

12 Ottobre 2024

Cresce l’economia sociale

Il nove percento circa delle imprese e degli addetti in Italia è rappresentato dalle organizzazioni…

12 Ottobre 2024

Papa Francesco: “Il titolo di ‘servo’ offuschi quello di ‘eminenza’”

Papa Francesco ha inviato una lettera ai 21 cardinali designati a cui conferirà la porpora…

12 Ottobre 2024

Missili di Hezbollah sulla Galilea

Non si allenta la tensione nel nord di Israele. Continua il lancio di razzi da…

12 Ottobre 2024