L’ong Saving Alarm Phone segnala il rovesciamento del barcone alla deriva nel Mediterraneo. Molte delle 47 persone a bordo sarebbero disperse: “Soccorsi tardivi”.
La segnalazione di Alarm Phone
“Siamo scioccati. Secondo diverse fonti, decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle h 2.28, dell’11 marzo, le autorità erano informate dell’urgenza e della situazione di pericolo”. È quanto si legge in un tweet pubblicato da Alarm Phone in riferimento al barcone con 47 persone a bordo segnalato ieri al largo della Libia. “Ora ci sono tre navi mercantili sul luogo dell’emergenza: la Kinling, l’Atlantic Nord e la Basilis l. Non sappiamo se stiano effettuando un’operazione di salvataggio perché abbiamo perso il contatto con la barca. Ripetiamo: non restituirli forzatamente a #Libya!”.
Saving Humans: “Decine di dispersi”
In un tweet di Mediterranea Saving Humans si afferma che “secondo diverse fonti” l’imbarcazione “si è rovesciata stamattina e molte delle 47 persone a bordo risultano disperse”. La Ong prosegue affermando che “le autorità Italiane da ieri avevano dato istruzioni alle navi mercantili presenti in zona, assumendo coordinamento #Sar. Ma i mercantili si sono limitati a osservare per 24 ore. Non risultano mobilitate le navi militari operative nell’area per #Eunavformed e #Irini”. In ogni caso, al momento, non ci sono conferme ufficiali del naufragio.
Fonte: Ansa