Il Quartetto Egie debuttò il 27 maggio 1940 al Teatro Valle di Roma, eseguendo la canzone Bambina dall’abito blu. Alcuni mesi dopo, nel 1941, Iacopo Jacomelli lasciò il gruppo e fu rimpiazzato da Antonio Virgilio Savona. Poco dopo entrarono nel gruppo Lucia Mannucci e Felice Chiusano.
Il Quartetto Cetra canta Mary Poppins-video editato da Gabriele Palumbo
Caratterizzati da notevoli capacità vocali evidenti nelle armonizzazioni delle canzoni e da testi spesso umoristici ma sempre di buon gusto, sono stati uno dei gruppi musicali italiani più longevi e stimati d’Italia. Spesso in Italia sono stati anche anticipatori idi mode e generi musicali, come ad esempio il Rock and roll.
Temi e stile
Lo stile iniziale del quartetto fu proprio quello delle elaborazioni vocali jazz e swing, ispirato ai Mills Brother statunitensi e successivamente il gruppo trovò la propria formula, che combinava canzone e spettacolo: brani orecchiabili dai testi allegri ma con arrangiamenti raffinati, interpretati in scenette divertenti. Questa formula conquistò pubblico, e il Quartetto Cetra diventò presto popolarissimo prima alla radio, poi in teatro e infine alla televisione.
Il Quartetto Cetra canta: “Bacio a mezzanotte”-video editato da aliciahart90
Il successo
Saper combinare l’elevata professionalità con l’intrattenimento popolare fu un grande pregio che gli venne riconosciuto. Come avvenne per Carosello, infatti, intere frasi delle loro canzoni entrarono nell’immaginario collettivo, divenendo veri e propri modi di dire: basti ricordare “il pericolo numero uno: la donna!“.