La voce degli ultimi

lunedì 4 Novembre 2024
16.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 4 Novembre 2024

A luglio disagi per disservizi e ritardi di treni e aerei

Li rileva il Codacons, l'associazione a tutela dei consumatori, in un'indagine su informazioni pubblicate sul sito di Rfi e i dati Eurocontrol

Chi nell’ultimo mese ha usato il treno o l’aereo per spostarsi ha dovuto fare i conti con ritardi, disservizi e sospensione della circolazione. A rilevare i “numerosi disagi” è il Codacons, in un’indagine che ha elaborato le informazioni pubblicate sul sito di Rfi e i dati Eurocontrol.

Treni

In 10 giorni, nel periodo compreso tra il 16 e il 25 luglio, sono stati 74 i casi di rallentamenti o sospensioni della circolazione lungo la linea ferroviaria italiana non dovuti a cause di forza maggiore. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria – spiega l’associazione dei consumatori – i disservizi sono stati legati in larghissima parte a problemi tecnici ai treni o alla linea elettrica, ma anche a furti di rame o presenza di persone non autorizzate sui binari. La tratta più colpita è la linea alta velocità Roma-Firenze.

Aerei

Non è andata meglio sul fronte degli aerei, dove nella settimana dal 15 al 21 luglio la puntualità dei voli in partenza dagli scali europei è scesa al 49,7% (-18,5% rispetto al 2019), con l’Italia che detiene una quota del 15% di tutti i ritardi registrati in Europa. Sul fronte dei voli, i ritardi di rotta hanno registrato una media di 258 mila minuti al giorno. Carenza di personale di volo e di terra e problemi organizzativi delle compagnie rappresentano la causa del 50% di tutti i ritardi aerei registrati in Italia e nell’Ue.

Rienzi: “I diritti degli utenti”

Molto spesso gli utenti non conoscono i propri diritti, e gli operatori si guardano bene dal comunicare in modo chiaro ai viaggiatori la possibilità di ottenere un risarcimento nel caso in cui un collegamento venga cancellato o subisca un forte ritardo” sottolinea il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, invitando “tutti i cittadini in viaggio a far valere i propri diritti” in caso di disservizi o problemi con le società che gestiscono i trasporti aerei, ferroviari, marittimi e stradali.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario