Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente Usa Donald Trump i “migliori auguri” nell’anniversario della Dichiarazione di Indipendenza. Oggi, 4 luglio, gli Stati Uniti ricordano quando, nel 1776, il Congresso Continentale approvò la Dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna. Il 4 luglio ha così sancito la nascita degli Stati Uniti d’America.
Il messaggio di Mattarella a Trump
“Lo storico e profondo legame” fra Italia e Stati Uniti – scrive Mattarella a Trump – “è stato riaffermato con vigore anche nell’attuale drammatica emergenza sanitaria” legata al coronavirus. Il capo di Stati si dice “certo che il rapporto fra Stati Uniti e Italia non potrà che emergere ancora più solido nella costante condivisione dei principi di libertà, pace, giustizia e democrazia”.
4 luglio, Trump: “Tentano cancellare storia”
Nel giorno della commemorazione nazionale più importante dell’anno, non poteva mancare il messaggio del 45esimo presidente Americano. “C’è un nuovo fascismo dell’ultrasinistra che chiede lealtà assoluta (…) per rovesciare la rivoluzione americana”, ha esordito Trump. Lo ha detto a Mount Rushmore, in South Dakota, dinanzi ai famosi volti scolpiti sulla pietra dei presidenti storici degli Stati Uniti. Vale a dire: Washington, Jefferson, Lincoln e Roosevelt. L’ex magnate ha attaccato i democratici e tutti coloro che vorrebbero abbattere le statue che ricordano razzismo e colonialismo. Secondo il presidente repubblicano, i dem e l’ultrasinistra vorrebbero “cancellare la storia, diffamare i nostri eroi”, ma – assicura Trump – “Mount Rushmore non sarà mai smantellato e resterà un tributo ai nostri eroi”.