Ponti di Primavera: in 17 milioni viaggeranno in treno

17 milioni di persone viaggeranno in treno durante i ponti di Primavera. Le città d'arte (Firenze, Napoli, Roma e Venezia) e i borghi trainano le prenotazioni. Sono i dati Trenitalia in vista del 25 aprile-1 maggio

Foto: © Erich Westendarp da Pixabay

Saranno oltre 17 milioni le persone che sceglieranno il treno per viaggiare durante i ponti di Primavera. Lo evidenzia Trenitalia secondo cui le prenotazioni sono il 2,5% in più rispetto allo scorso anno. Le città d’arte come Firenze, Napoli, Roma e Venezia trainano le prenotazioni.

Trenitalia, oltre 17 milioni in viaggio durante i ponti

Sono più di 17 milioni le persone che viaggeranno con Trenitalia durante i ponti primaverili legati alle festività del 25 aprile e del 1 maggio. A fare i conti Trenitalia secondo cui quasi la metà – il 47% – ha acquistato il biglietto attraverso i canali digitali (+5% rispetto al 2023 compra su sito e App). Le prenotazioni registrate sono il 2,5% in più rispetto allo scorso anno.

Le città d’arte come Firenze, Napoli, Roma e Venezia trainano le prenotazioni sia per chi viaggia con i treni a lunga percorrenza – Frecce e Intercity – sia per chi sceglie i treni regionali. Tra le mete estere più apprezzate c’è la Svizzera. Puglia, Liguria, Sicilia e Calabria sono le regioni scelte da chi vuole andare al mare. In crescita il numero dei viaggiatori verso i borghi. Durante questo periodo spiega Trenitalia in una nota vengono incrementati i collegamenti e i posti disponibili.

Ecopassenger: il treno è sempre più green

L’azienda ha integrato sui propri sistemi di vendita “Ecopassenger“: applicazione che permette di confrontare i consumi energetici e le emissioni di CO2 di un viaggio in treno rispetto allo stesso tragitto effettuato con altri mezzi. Secondo una rilevazione SWG per Trenitalia, infatti, l’86% dei viaggiatori afferma di scegliere il treno perché meno inquinante.

Fonte: Ansa