Le persone con disabilità, in misura sempre maggiore, devono e dovranno essere, protagoniste indiscusse della loro vita e della quotidianità delle loro comunità, mediante i necessari supporti, con l’obiettivo di perseguire concretamente e fattivamente quello che viene definito il diritto all’autodeterminazione, senza alcuna esitazione.
Questo percorso di civiltà deve partire dalla quotidianità di ognuno di noi, attraverso parole e azioni concrete di ascolto e vera inclusione, tese al principio dell’accessibilità universale, senza se e senza ma. In particolare, quest’ultimo, si deve promuovere attraverso il diritto alla partecipazione nei processi decisionali da parte delle persone con disabilità e dei loro familiari caregiver, eroi silenziosi che, troppo spesso, non sono adeguatamente considerati.
Occorre quindi esplicare a tutto campo le pari opportunità di tutti i cittadini, attraverso la prossimità autentica a tutti coloro che vivono una condizione di disabilità, mettendo sempre al centro la tutela della dignità delle persone, con l’obiettivo di porre le fondamenta di una società sempre più equa e giusta.
In altre parole quindi, chi ha una disabilità insieme ai propri familiari, deve poter vedere compiutamente realizzati i propri diritti, che costituiscono una parte fondamentale, inalienabile e indivisibile tra quelle che sono comunemente conosciute come “libertà fondamentali” di cui, tutti i cittadini, devono poter godere.
Questo processo di civiltà, trova una guida fondamentale nella nostra Costituzione e nella Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Entrambi, seppur con parole diverse, ci ricordano che, il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali, deve essere promosso, protetto e garantito. Guardando al futuro quindi, è necessario che, la società civile nella sua interezza, si adoperi senza riserve per giungere alla piena realizzazione di questi principi affinché, tutti, indipendentemente dalle rispettive condizioni particolari, possano ambire alla piena realizzazione dei loro sogni, senza alcun ostacolo.