Le torrette di melanzane filanti sono un’alternativa alla classica parmigiana. Questa mia versione è light, in quanto la melanzana è grigliata e al posto del ragù c’è un semplice sughetto al pomodoro e basilico. Ma sono certa che questo piatto vi conquisterà. Può essere servito anche come antipasto, posizionando la torretta al centro di un piattino bianco: i suo colori risalteranno e faranno un bell’effetto.
Ingredienti
- 3 melanzane
- sugo al pomodoro e basilico
- 3 mozzarelle di bufala
- parmigiano
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- parmigiano grattugiato
Procedimento
Partiamo dalle melanzane: lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine tonde alte più o meno un centimetro. Se avete un’affettatrice, utilizzatela per tagliare le melanzane, le fette risulteranno più regolari e la cottura omogenea. Tagliate a fettine sottili le mozzarelle. Sul fornello, fate scaldare una piastra e grigliate le vostre melanzane. Una volta pronte, disponetele su un vassoio per farle raffreddare.
Rivestite una teglia con della carta forno. Iniziate a costruire le vostre torrette disponendo la prima fetta di melanzana. Non mettetele troppo vicine o sarà difficile trasferirle dalla teglia al piatto. Sopra cospargete con del sugo, una fetta di mozzarella, ancora melanzana e così via. Io raccomando di non mettere più di due o tre strati di melanzana… altrimenti risulterà instabile. Concludete la torretta con del sugo, una spolverata di parmigiano grattugiato.
Scaldate il forno a 180 gradi e infornate per circa dieci minuti o fino a quando il parmigiano sulla sommità della torretta non avrà formato una gustosa crosticina. Decorate con una fogliolina di basilico e servite ben caldo. Buon appetito.