Il Super Tuesday delle primarie democratiche americane si apre nello scompiglio. Lo stato occidentale del Tennesseee è stato colpito gravemente da una serie di tornado ai quali l’America è oltre modo avvezza.
Serie di tornado
Subito dopo la mezzanotte, ora americana, una serie di tornado si è abbattuta sulla cittadina nonché capitale dello Stato del Tennessee, Nashville. Il paesaggio appare totalmente sconvolto: tetti divelti, linee telefoniche sospese, enormi alberi caduti e strade bloccate in città. Scuole, tribunali, linee di transito e un aeroporto sono state chiusi ma anche alcuni seggi elettorali sono stati spostati in sedi più sicure.
Vittime
Un bilancio provvisorio è stato diramato dalle autorità coinvolte nei soccorsi. Sarebbero 25 le vittime attuali mentre più di quaranta gli edifici coinvolti. Il Tennessee già era stato scosso da eventi simile nell’ultimo decennio del secolo soccorso, nel 1993 e nel 1998. Gli agenti stanno concentrando i loro sforzi a Germantown, East Nashville e Hermitage. Il sindaco di Nashville John Cooper ha detto alla WTVF che ci sono circa 20 persone all’ospedale: “Ci sono un paio di casi tragici. In un caso un albero è caduto su un’auto e credo anche che ci siano circa 20 persone in ospedale, quindi dobbiamo monitorare la situazione con molta attenzione”. Il bilancio, affermano le autorità locali, potrebbe ancora aumentare, così come l’entità dei danni.