Scossa di terremoto nel foggiano magnitudo 3.7: nessun danno

Ieri, un terremoto di magnitudo di 4.2 aveva colpito Cerignale, in provincia di Piacenza dopo ua serie di lievi scosse

Logo Interris - Scossa di terremoto nel foggiano magnitudo 3.7: nessun danno
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Scossa di terremoto nel foggiano magnitudo 3.7: nessun danno

Una scossa di terremoto magnitudo 3.7 è stata registrata alle 4.57 di oggi, sabato 18 aprile, a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia. Precisamente il sisma, avvertito nell’area tra il Gargano e l’Alto Tavoliere, ha avuto epicentro tra Poggio Imperiale, Apricena e Lesina con ipocentro localizzato a 24 chilometri di profondità. Lo comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) su Twitter.

Nessun danno

Per il momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Il sisma è stato avvertito bene a Foggia, dove stamattina la gente è scesa in strada, ma sono arrivate segnalazioni da tutta la Puglia e anche da Bari. La scossa è stata avvertita anche, riporta il Tgr Rai,  a San Severo, Chieuti, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Serracapriola e in alcuni comuni del Gargano. Segnalazioni sui principali social network arrivano in generale da tutta la Puglia ma, come detto, non si sarebbero verificati danni. “Terremoto avvertito chiaramente anche a Bari, pochi minuti prima delle 5”, scrive un utente sui social.

Piacentino

Due giorni fa la zona del piacentino, dopo alcuni giorni di ripetute lievi scosse (magnitudo comprese tra 1.7 e 1.9), è stata colpita alla 22:00 da un terremoto di magnitudo 3.3 a Ferriere. Il giorno dopo, venerdì 17 aprile, la terra ha tremato di nuovo: una scossa di magnitudo di 4.2 ha colpito alle 11.42 con epicentro a Cerignale. “Al momento non abbiamo segnalazioni di danni. Stiamo facendo tutte le verifiche”, ha setto ieri Rita Nicolini, direttrice dell’agenzia regionale di Protezione civile nell’Emilia-Romagna.