La Reale Accademia di Scienze di Svezia ha assegnato il premio Nobel 2020 per l’economia a Paul Milgrom e Robert Wilson.
Paul Milgrom e Robert Wilson, 72 e 83 anni sono due economisti statunitensi esperti di aste. Hanno ottenuto il riconoscimento considerato che: “le aste influenzano la nostra vita quotidiana”.
Le motivazioni
“I vincitori di scienze economiche di quest’anno hanno migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati di aste. Un bell’esempio di come la ricerca di base possa successivamente generare invenzioni a vantaggio della societĆ ”.
Utilizzando la teoria delle aste, i ricercatori hanno cercato di comprendere i risultati delle diverse regole per le offerte e i prezzi finali. “L’analisi ĆØ difficile perchĆ© gli offerenti si comportano in modo strategico sulla base delle informazioni disponibili, prendendo in considerazione sia ciĆ² che sanno loro stessi sia ciĆ² che credono sappiano gli altri offerenti”.
“La caratteristica insolita di questo esempio ĆØ che le stesse persone che hanno sviluppato la teoria hanno anche studiato le applicazioni pratiche. La ricerca pionieristica dei vincitori sulle aste ĆØ stata quindi di grande beneficio per acquirenti, venditori e per la societĆ nel suo insieme”.
Robert Wilson
Robert Wilson ha sviluppato la teoria per le aste di oggetti con un valore comune – un valore che ĆØ incerto in anticipo ma, alla fine, ĆØ lo stesso per tutti. Gli esempi includono il valore futuro delle frequenze radio o il volume dei minerali in una particolare area. Wilson ha mostrato perchĆ© gli offerenti razionali tendono a fare offerte al di sotto della loro migliore stima del valore comune: sono preoccupati per la ‘maledizione del vincitore‘, cioĆØ di pagare troppo e perdere.
Paul Milgrom
Paul Milgrom ha formulato una teoria piĆ¹ generale delle aste che non comprende solo i valori comuni, ma anche i valori privati che variano da offerente a offerente. Ha analizzato le strategie di offerta in una serie di formati d’asta ben noti, dimostrando che un formato darĆ al venditore entrate attese piĆ¹ elevate quando gli offerenti imparano di piĆ¹ sui valori stimati l’uno dell’altro durante le offerte.