Paperino compie 86 anni: ecco com’è nato il simpatico papero (VIDEO)

Logo Interris - Paperino compie 86 anni: ecco com'è nato il simpatico papero (VIDEO)

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Paperino compie 86 anni: ecco com'è nato il simpatico papero (VIDEO)

Video editato da ©The Wise Little Hen

Paperino, il personaggio più simpatico nato dalla penna di Walt Disney, compie 86 anni! Il primo Paperino appare proprio il 9 giugno nel 1934 in “La Gallinella Saggia” (The Wise Little Hen). É la storia musicale di una gallina e dei suoi pulcini che, dovendo fare la semina e la raccolta del grano, chiedono aiuto ai loro vicini di casa, Paperino e Meo Porcello. Essi rifiutano continuamente, adducendo come scusa un fortissimo mal di pancia. La Gallina li scoprirà e, per punizione, quando cucinerà delle squisitezze col grano appena raccolto, fingerà di darne loro un cestino che invece contiene olio di ricino. Da qui il carattere pigro che lo caratterizza, con successo. La puntata fece parte della serie di cortometraggi animati Sinfonie allegre (Silly Symphonies) prodotti dalla Walt Disney Productions tra il 1929 e il 1938

Dal 1934 il simpatico e irascibile papero bianco vestito da marinaio è stato protagonista di innumerevoli cartoni animati e fumetti facendo innamorare tutti i bambini e non solo, tanto da guadagnarsi la meritata stella nella “Hollywood Walk of Fame”.

Paperino in “La Gallinella Saggia” (1934)

Paperino arriva in Italia

In Italia venne esportato in lingua originale e soltanto nel 1995 riuscì ad essere doppiato in italiano grazie alla RoyFilm con la voce di Luca Eliani. Nei fumetti, invece, lo storico personaggio Disney fece il suo esordio nel 1935 in un supplemento del settimanale “Topolino”. Le storie si ampliarono due anni dopo con la testata ufficiale “Paperino”. Decine di altri autori italiani si occuparono del personaggio a cominciare da Luciano Bottaro, Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa e successivamente Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita e Marco Rota. E dunque, seppur con origini americane, Paperino ha sicuramente un cuore italiano.

Rossella Avella: