E’ organizzato dall’associazione “Amici di Dolores Sopegna” il concerto per la pace in Siria “Roma canta Damasco”. L’evento musicale ha un duplice obiettivo: lanciare un appello per la Siria e raccogliere fondi per realizzare un centro medico di primo soccorso a Damasco. Il concerto si terrà a Roma, presso la Chiesa di San’Ignazio di Loyola, sabato 12 dicembre, alle 19.30. L’evento è promosso dall’Associazione “Amici di Dolores Sopegna”, con l’appoggio del Patriarcato cattolico di Antiochia dei Siri.
“Questo concerto ha lo scopo di sensibilizzare alla pace in Siria, che è quello a cui più temiamo come Associazione e il secondo obiettivo è la realizzazione di un presidio medico che l’Associazione Amici di Dolores Sopegna si è fatta carico – ha dichiarato il presidente dell’associazione Paolo Merenda -. Questo concerto importante vedrà protagonisti artisti di fama internazionale, ma lo scopo è far conoscere il progetto Orscina, che significa terra di pace”. Come spiega Merenda, l’evento vuole seguire i numerosi appelli di pace lanciati da Papa Francesco.
“L’Associazione Dolores Sopegna nasce nel 2011 e ha come scopo l’accoglienza degli ultimi, dei dimenticati. Noi spesso diciamo che ci occupiamo degli scarti dell’umanità, teniamo molto a quello che suggerisce il Papa – ha spiegato Merenda -. Accogliamo ogni appello che il Papa lancia all’umanità e in particolare abbiamo accolto l’appello del Papa di occuparci degli ultimi e dei più deboli”. Il presidio medico nascerà nel cuore di Damasco, ed è aperto a tutti, senza distinzione di fede. “Noi non facciamo differenze, non esiste il musulmano o il cristiano. Per noi esiste la persona umana con la propria dignità”. “Sarà un centro aperto a tutti, sarà un’esperienza di cui tutti possono usufruire e soprattutto sarà un luogo di accoglienza per gli ultimi e scarti dell’umanità”.