La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

NEL 1901 NASCEVA LA LEGGENDA DEL JAZZ, LOUIS ARMSTRONG

Nasceva oggi, nel 1901, una persona destinata a divenire con la propria vita sinonimo di jazz: Louis Armstrong. Il musicista di New Orleans è ormai una figura cult dell’immaginario collettivo del secolo scorso, come l’uomo che forse più di tutti incarna l’anima del jazz delle origini e allo stesso tempo è riuscito ad espandere il genere dalla sua città natale a tutto il mondo. il mito vuole che ospite al Festiva di Sanremo nel 1968 abbia dichiarato: “Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai”.

Louis Daniel Armstrong, noto anche con il soprannome di Satchmo o Pops, è stato un trombettista e cantante statunitense. Lui affermava di essere nato il 4 luglio 1900, data annotata in molte biografie. Sebbene sia morto nel 1971, è solo verso la metà degli anni ’80 che fu scoperta la sua vera data di nascita, ovvero il 4 agosto 1901, grazie all’esame dei documenti di battesimo.

Il musicista nacque da una famiglia povera di New Orleans ed era nipote di schiavi. Il padre lo abbandonò quando era neonato, e la madre si prostituiva per cercare di mandare avanti la casa, la sua infanzia non fu proprio delle più serene. Ma si appassionò subito a quel genere che veniva chiamato “ragtime”, non ancora Jazz, e proprio questi anni difficili furono di ispirazione per la sua carriera.

Attraverso varie esibizioni si fece conoscere, e si trasferì allora a Chicago, poi New York dove raggiunse la gloria. Armstrong morì il 6 luglio 1971 per un infarto all’età di sessantanove anni, undici mesi dopo aver suonato al famoso show nell’Empire Room del Waldorf-Astoria. Poco prima della morte aveva detto: “Penso di aver avuto una bella vita. Non ho pregato per ciò che non potevo avere e ho avuto all’incirca tutto ciò che desideravo perché ci ho lavorato”. Al momento della morte abitava nel Queens, New York City. Fu sepolto al Flushing Cemetery, Flushing.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario