Lo Zecchino d'Oro – il famoso Festival Internazionale della Canzone del Bambino – taglia il traguardo della 60/a edizione: nacque infatti da un'intuizione di Cino Tortorella, il noto Mago Zurlì, che pensò a una sorta di Festival di Sanremo per bambini. La trasmissione andò in onda per la prima volta il 24 settembre 1959.
In prima serata
Carlo Conti sarà al comando di una prima serata speciale evento l'8 dicembre che ripercorrerà – attraverso le canzoni – i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia dello Zecchino d'Oro.
Lo show canoro per i più piccini andrà in onda alle 16.35 in diretta dall'Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre. Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, sono12 le canzoni inedite in gara quest'ano. Grazie ad esse, il repertorio dello Zecchino sale alla ragguardevole cifra di 752 brani.
Brani attuali
I temi dell'edizione 2017 guardano alla contemporaneità e spaziano dalla favola ai social network. Sono 16 i piccoli interpreti in gara – provenienti da 10 diverse regioni d'Italia – e 18 gli autori di testi e musiche; saranno ben 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano di Bologna diretto dall'allieva della Ventre, Sabrina Simoni. Nel 1693, quando la Maria Rachele (detta Mariele) istituì per la prima volta un coro di accompagnamento fisso, i bimbi erano solo 5.
Ospite fissa Cristina D'avena, che partecipò a soli 4 anni all'edizione del '68 con “Il valzer del moscerino”; atteso, tra gli invitati, anche Lino Banfi. Non ci sarà il Mago Zurlì, Tortorella è scomparso poco prima della 50esima edizione, ma Topo Gigio sì: lo assicura Conti.