Dal 10 luglio il venerdì sarà “consacrato” giorno della settimana per le novità musicali in più di 45 Paesi: con l’introduzione del ‘New Music Fridays’, operazione messa a punto da case discografiche, rivenditori e artisti a livello internazionale, tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del venerdì.
Nei diversi Paesi del mondo, sino ad oggi la pubblicazione delle novità seguiva date differenti: lunedì in Francia e Gran Bretagna, martedì negli Stati Uniti ed Italia e al venerdì in Australia e Germania. Il “New Music Fridays” è una grande opportunità per artisti ed etichette per accrescere l’attenzione intorno alle novità musicali. In qualsiasi Paese si trovino i consumatori sapranno che il venerdì non è solo l’inizio del week-end, ma anche il giorno delle novità musicali. Ad un mese dal lancio le organizzazioni che rappresentano il settore hanno annunciato oggi anche il marchio “New Music Fridays” che accompagnerà la distribuzione della musica. Allo stesso tempo tutti i Paesi che hanno adottato il lancio globale unificato stanno modificando i giorni di rilevazione delle classifiche di vendita di album e singoli.
E’ nato anche un sito con tutti i dettagli dell’ operazione, che è stata supervisionata da un team dedicato delle seguenti organizzazioni: “Ifpi” che rappresenta più di 1.300 case discografiche a livello globale, “Win-Impala” per le etichette indipendenti a livello globale, “Fim” per le organizzazioni sindacali degli artisti, “Featured Artists Coalition” che rappresenta gli artisti in Gran Bretagna, “Entertainment Retailers Association” (ERA) per le catene di intrattenimento in Inghilterra. “Penso che nel contesto moderno sia molto sensato individuare un solo giorno di diffusione delle nuove release a livello global – ha commentato Filippo Sugar, presidente del Gruppo Sugar – e io sono a favore di tale iniziativa. Ho già lavorato in questa direzione con l’album di Bocelli, per cui abbiamo provato ad avere un unico giorno di release globale”.