La notizia è ormai ufficale: i Chemical Brothers tornano sul palcoscenico della musica mondiale, il 17 luglio con “Born In The Echoes”, il nuovo album che il duo ha anticipato ieri sera sulla BBC con il singolo “Sometimes I Feel so Deserted”, ora in rete.
Il disco dei maestri della musica elettronica trascendente a 5 anni di distanza dall’ultimo lavoro “Further”, pubblicato nel 2010, è l’ottavo progetto in studio. Sono 11 brani inediti: Acid e funk incontrano sintetizzatori distorti e riverberati, dove il sound dei Chemical Brothers prende nuovamente vita realizzando uno dei più illuminanti e illuminati dischi della loro carriera. Nel lavoro dei pionieri del “big beat” sono tante le collaborazioni come Q-Tip (in “Go”, primo singolo ufficiale del disco che sarà accompagnato da un video diretto da Michel Gondry), Ali Love (“EML Ritual”) St. Vincent (“Under Neon Lights”), Cate Le Bon (“Born In The Echoes”) e Beck (“Wide Open”, brano che segna il primo lavoro inedito di Beck dopo “Morning Phase”, vincitore di un Grammy come miglior album durante l’ultima edizione della manifestazione).
“La cosa più importante di questo nuovo disco è la capacità di riuscire a creare una connessione dal punto di vista emozionale. Speriamo di essere riusciti a trovare un nuovo modo per riuscire a generare emozioni nelle persone che lo ascoltano. Sogniamo suoni differenti e momenti diversi rispetti a quello del passato. Per il progetto abbiamo lavorato con una serie di cantanti che ci hanno aiutato nel percorso ma il suono del disco è al 100% Chemical Brothers”- spiegano i due maestri.
In preparazione anche la tournèe estiva: oltre a partecipare ai più importanti festival europei, dal Glastonbury al Sonar di Barcellona, Tom Rowlands e Ed Simons saranno anche in Italia per due date, il 1 luglio a Piazzola sul Brenta per l’Hydrogen Festival e il 2 luglio a Roma per il Rock in Roma.