Lo stadio Artemio Franchi di Firenze si prepara ad ospitare i grandi concerti dell’estate fiorentina, e con lui tutto il capoluogo toscano. Ad inaugurare la stagione è Vasco Rossi, in programma allo stadio fiorentino venerdì 12 giugno, con replica sabato 13. Seguirà poi il performance canora di Tiziano Ferro il 23 giugno, e i due concerti di Jovanotti il 4 e il 5 luglio. In città sono attesi migliaia di spettatori, si parla di circa 140 mila presenze complessive per tutti e cinque gli eventi musicali.
Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito a Palazzo Medici Riccardi, ha varato un piano in collaborazione con il Comune di Firenze. Il comitato ha sottolineato che non era mai accaduto prima che si tenesse in Toscana una doppia esibizione di Vasco Rossi, motivo di ulteriore richiamo di pubblico. Sul fronte della sicurezza, la Prefettura comunica che verrà messo in campo un sistema già collaudato in passato e che ha funzionato molto bene: il rafforzamento di tutti i servizi di controllo sul territorio da parte delle forze dell’ordine.
Tra i due spettacoli di Vasco Rossi, tra il 12 e il 13 giugno, rimarrà attivo per tutta la notte un presidio sanitario del 118 all’interno dello stadio, mentre la società Silfi lascerà accesa l’illuminazione pubblica stradale nell’area Cure-Campo Marte, senza la consueta interruzione notturna. Infine, il provvedimento antialcol. Il prefetto ha adottato un’ordinanza, che si applicherà solo in occasione dei due concerti di Vasco Rossi, che vieta la vendita per asporto degli alcolici di qualunque gradazione e di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro o lattina. Il divieto, che riguarda il commercio sia fisso che ambulante, sarà in vigore nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 giugno, dalle 18 alle 2 della notte successiva.