Divenuto famoso poco più che adolescente con il tormentone di 50 Special nel 1999, il leader dei Luna Pop oggi torna alla ribalta sulla scena della musica italiana come cantautore solista. Un salto di qualità che ha il sapore della lenta e graduale maturazione, come il buon vino dopo anni di silenzio Cremonini si è lasciato fermentare dalla vita per svestire i panni di ragazzo e indossare quelli da uomo.
Ad un anno dal “Logico Tour” che ha portato nei palasport oltre 100 mila persone, partirà a ottobre con il nuove live “Più che Logico Tour 2015”, e un triplo cd con 22 brani e 4 inediti che sarà disponibile dal 26 maggio. Sperimentazione musicale, fusione di generi, poesia, pop elettronico e tanto altro nelle sue canzoni che hanno allargato il suo pubblico.
“Sentivo che il progetto Logico non era completo. Avevo bisogno di fermare il tempo, di scattare un mega selfie della mia carriera”,ha spiegato. Quanto alla possibilità di esibirsi in uno Stadio il cantante ha precisato: “Pensare a un concerto in uno stadio è come quando sei fidanzato con una ragazza fantastica e tutti ti chiedono quando ti sposerai o farai dei figli. Ma tu pensi solo a star bene con lei. Ecco, io per ora voglio godermi il momento, voglio continuare a fare dischi e concerti nei palasport. Per gli stadi, vedremo. In questo mestiere non c’è niente di sicuro”.
Nel cofanetto che uscirà a maggio Cremonini ha aggiunto anche un piccolo libricino scritto da lui: “”E’ un racconto, una sorta di diario per raccontare la giornata di un concerto: da quando mi sveglio la mattina, a quando salgo sul palco. Mi chiedono spesso di scrivere sui giornali e sulle riviste e mi piace. Ma per essere un vero scrittore dovrei accantonare la musica e ora non voglio”. Il Tour che partirà a ottobre toccherà Torino,Roma, Pesaro e Bologna. A seguire a novembre passerà da Firenze a Eboli, fino a Verona.