Non è stato reso pubblico il nome del fortunato che si è aggiudicato all’asta il manoscritto originale del brano “American Pie”. Sono ben 18 pagine con parole e note scritte dal cantautore statunitense e sono state vendute per oltre 1,2 milioni di dollari all’asta da Christie’s a New York.
Il singolo di Don McLean (1971), riconosciuto come canzone del secolo dalla Recording Industry Association of America e dal National Endowment for the Arts, rimase per quattro settimane in testa alle classifiche Usa nel 1972.
“Era una indescrivibile fotografia dell’America che tentai di catturare in musica e parole – ha affermato McLean, 69 anni – i giovani autori che stanno iniziando devono pensare ad ogni singola parola delle loro canzoni”.
A quanto sembra la decisione di vendere il manoscritto è stata presa dallo stesso cantautore, il quale ha spiegato di averlo fatto perchè “ho una moglie e due figli e nessuno di loro sembra avere fiuto per gli affari”. Inoltre Don McLean, 70 anni il prossimo ottobre, ha dichiarato che deve “disfarsi di alcune cose” e molto presto organizzerà aste simili da Christie’s con chitarre, abiti, stivali, selle per cavallo, argento e orologi.