Nel giugno scorso aveva annullato un tour europeo con il suo gruppo, incluse le date italiane, per un non meglio precisato “problema alla schiena”. Oggi, la notizia triste e lapidaria: Dolores O'Riordan, cantante dello storico gruppo dei Cranberries, è morta a 46 anni. Così una nota: “La cantante della band irlandese The Cranberries era a Londra per una breve sessione di registrazione. Non sono disponibili al momento ulteriori dettagli. I familiari sono distrutti dall’aver appreso la notizia e hanno chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento molto difficile”. Le cause del decesso non sono state attualmente diffuse. Si sa solo che il problema alla schiena che l'aveva costretta ad annullare le date europee sette mesi fa, era un'ernia.
La voce della O'Riordan ha accompagnato gli anni Novanta. Amore, famiglia, fede, guerra sono i temi esplorati dai testi dei Cranberries. In molti hanno visto un riferimento al conflitto irlandese in Zombie, uno dei maggiori successi della band. Gli zombi, appunto, sarebbero coloro che non vedono l'insensatezza della violenza, capace di “spezzare il cuore di un'altra madre”. La canzone è del 1994, quattro anni prima degli “accordi del Venerdì Santo” tra i governi di Regno Unito e Irlanda.
L'Irlanda, appunto, è il Paese che il 6 settembre 1971 aveva dato i natali alla O'Riordan. Nata a Limerick e cresciuta a Ballybricken, nei pressi della città, settima di sette fratelli nati da Terence ed Eileen O'Riordan, che le hanno impartito un'educazione cattolica. Per vent'anni, dal 1994 al 2004, è stata sposata con Don Burton, manager dei Duran Duran, dal quale ha avuto tre figli.