Sono passati 50 anni dall’uscita di “A Love Supreme”, l’album riconosciuto da pubblico e critica come il capolavoro del leggendario sassofonista e compositore Jazz, John Coltrane. In occasione di questo anniversario, la casa discografica Verve Music Group ha annunciato, per il 6 novembre, l’uscita di una versione rimasterizzata in digitale del celebre disco inciso interamente il 9 dicembre 1964.
A dare valore a questa riedizione speciale ci saranno sette tracce mai pubblicate registrate quel fatidico giorno e un booklet di 32 pagine, con diverse foto rare, un saggio dello storico musicale Ashley Kahn e tutti gli appunti e i disegni del jazzista in merito alla composizione di “A Love Supreme”. In oltre verranno incluse le diverse “prove” dei pezzi, le conversazioni avvenute in studio, le improvvisazioni dell’artista e una “Jam session” da tempo ritenuta perduta tra Coltrane, Archie Shepp e Dr. Art Davis. Ad accompagnare la versione regolare ci sarà un’edizione “Super Deluxe”, con la registrazione live dell’esibizione al Festival Mondial Du Jazz di Antibes, nel 1965, presentata da Carlos Santana.
“A Love Supreme” è stato il più laborioso, pianificato, meticolosamente studiato disco di Coltrane e quello di maggior successo. Candidato a 2 Grammy Awards nel 1965, l’album si è piazzato in testa a tutte le classifiche di quell’anno e rimane una pietra miliare nella storia della musica. La rivista “Rolling Stone” lo ha messo nel 2003 alla posizione n°47 dei più grandi album di tutti i tempi.