Categories: Italia

Visco, calano i prestiti alle famiglie italiane

L’economia in stallo non fa crescere il volume dei finanziamenti concessi ai nuclei familiari italiani: a lanciare l’allarme è Ignazio Visco, in occasione della 90esima Giornata del Risparmio. “La crescita dei prestiti alle famiglie è rimasta contenuta nell’area Euro, lievemente negativa in Italia”, ha spiegato il governatore di Bankitalia, mentre per i prestiti alle imprese la contrazione “è proseguita, pur attenuandosi”.

Sulle banche italiane, secondo Visco, ha inciso “un’economia che ha avuto uno fra i peggiori andamenti in Europa negli ultimi anni”. Le carenze di capitale emerse per gli istituti di credito del Paese, ha spiegato, confermano le stime fatte un anno fa dell’Fmi e della Banca d’Italia, che oscillavano fra i 6 e i 14 miliardi di euro a fronte dei 9,7 indicati dalla Bce, prima degli aumenti di capitale del 2014. Per riavviare un circolo virtuoso tra attività economica e credito, ha suggerito il presidente di Bankitalia, “è indispensabile rivitalizzare la domanda per investimenti, in un contesto reso ad essi più favorevole dalla prosecuzione di una coerente opera di riforma della società e dell’economia”.

Parla anche di pareggio di bilancio, il governatore, mostrandosi d’accordo con la linea del premier Renzi: ha infatti ribadito il suo via libera alla decisione del governo di “rendere più graduale il processo di riequilibrio dei conti pubblici”, alla luce dell’eccezionale “durata e profondità della fase recessiva”. Per Visco “la rapida definizione di tutti gli aspetti di questa strategia e l’attuazione dei singoli interventi nei tempi previsti, sono indispensabili per il recupero di fiducia nelle prospettive della nostra economia”.

Pieno appoggio dunque alla strategia di sfruttare al massimo i margini di manovra offerti dai vincoli di bilancio comunitari: “Le regole – ha evidenziato Visco – se interpretate in modo non inutilmente restrittivo, offrono margini per conciliare disciplina di bilancio e sostegno alla crescita”. Secondo il governatore “l’assetto istituzionale europeo consente deviazioni temporanee dagli obiettivi di bilancio in caso di eventi al di fuori del controllo delle autorità di governo e di recessione severe”.

Francesca Fiore

Recent Posts

Papa Francesco festeggia la Guardia di Finanza

Il Pontefice ha accolto in udienza i militari della Guardia di Finanza che festeggiano i…

21 Settembre 2024

Decreto Omnibus: in arrivo il Bonus Natale

Il decreto Omnibus prevede un bonus di 100 euro che verrà dato nella tredicesima solo…

21 Settembre 2024

Valastro (CRI) a New York: “Libertà e diritti umani vanno garantiti”

Inoltriamo il comunicato della Croce Rossa, arrivato a New York per seguire i lavori dell’Assemblea…

21 Settembre 2024

21 settembre: 34 anni fa l’assassinio del giudice Livatino

Il giudice Rosario Livatino, trentaquattro anni fa, fu vittima di un cruento agguato mafioso, mentre…

21 Settembre 2024

San Matteo, ecco cosa significa il suo nome ebraico

San Matteo, apostolo evangelista e martire. Palestina, ?-Etiopia?, I sec. Matteo o Levi (il suo…

21 Settembre 2024

“Egli si alzò e lo seguì” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 9,9-13 https://www.youtube.com/watch?v=Lh6FW3oObNQ   In quel tempo, mentre andava via, Gesù…

21 Settembre 2024