La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
16 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Tra schede sbagliate e ritardi, alle urne il 19,43% degli italiani

Tra schede da ristampare, nomi dei candidati scritti erratamente e ritardi – anche di alcune ore – in diversi seggi, il 19,43% degli italiani si è recato alle urne per votare. Sono i dati forniti dal ministero dell'Interno. 

Alle regionali della Lombardia alle ore 12 ha votato il 19,92%, rispetto al 16,18% della precedente tornata elettorale, mentre a quelle del Lazio alle ore 12 ha votato il 17,33%, rispetto al 12,87% della precedente tornata elettorale.

Schede con nomi dei candidati sbagliati

Disagi per le votazioni ai Parioli nel seggio 2167 di via Micheli 29 (Roma) dove i nomi dei candidati di Camera e Senato sono stati stampati in maniera errata sulle schede. Se ne è accorto un elettore che ha avvisato il presidente del seggio. Dopo aver sospeso le operazioni di voto, ha chiuso le porte del seggio, ha aperto l'urna e tolto le 36 schede votate fino a quel momento mettendole in una busta. Dopo aver chiesto in prestito le schede al seggio vicino, il 2166, le operazioni di voto sono riprese. E' quanto scrive l'Ansa, riportando le dichiarazioni di un'elettrice, Roberta Lisi. 

Errori anche in provincia di Alessandria

Schede per la Camera sbagliate e operazioni di voto sospese nel collegio di Rivolta Bormida e Castelnuovo Bormida, in provincia di Alessandria. Dell’errore ci si è accorti dopo 40 schede votate: per la Camera erano pervenute le schede del collegio di Asti e non quelle del collegio Alessandria. A quel punto le operazioni di voto sono state sospese per un paio di ore nell’attesa che arrivassero le schede giuste: dopo l’autenticazione, si è ripreso a votare.

Proteste a Palermo

Si sono registrate proteste dei cittadini per le code dovute ai ritardi nell'apertura di alcuni seggi elettorali a Palermo per la distribuzione delle schede – poco meno di 200mila – ristampate nella notte. La causa è un errore nella perimetrazione dei collegi Palermo 1 e Palermo 2, con 200 sezioni interessate. Numerosi seggi hanno aperto con ritardi che in alcuni casi hanno superato le due ore e mezzo a causa delle distribuzione delle nuove schede elettorali ristampate durante la notte. L'errore era stato causato dall'inserimento di alcune sezioni del collegio Palermo 1 nel collegio Palermo 2.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario