La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
13.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Spread a quota 200, Piazza Affari debole

Sale ancora lo spread fra Btp e Bund. La differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e tedeschi – questo il significato del termine economico inglese – ha infatti sfondato quota 200 punti base, raggiungendo così i massimi livelli da giugno scorso. Il rendimento del titolo decennale italiano ha toccato il 2,46%, il livello più alto da marzo 2017.

Governo

Non sembra dunque che il differenziale abbia risentito in senso positivo dei passi in avanti fatti nelle ultime ore per la formazione del nuovo governo, con l'incarico affidato dal Presidente Sergio Mattarella al professor Giuseppe Conte, che ieri ha gia avviato le consultazioni. Lo spread, infatti, dopo aver sfondato in apertura la soglia dei 200 punti, è ripiegando a 197, con il rendimento del nostro decennale al 2,45%, livelli ancora troppo alti.

Piazza Affari

Debole anche Piazza Affari che si ferma alla parità, in controtendenza rispetto alle altre piazze finanziarie europee, tutte in positivo. Pesano le recenti scelte politico-economiche statunitensi, con il presidente Donald Trump che ieri ha annullato l'atteso vertice con il leader nordcoreano Kim Jong-un e la possibilità di un nuovo dazo al settore auto, con una tassa del 25% sulle importazioni di veicoli stranieri.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario