L'accordo è stato sottoscritto, così, la società dei treni ad alta velocità Italo-Ntv passa ufficialmente in mano agli americani del fondo Global Infrastructure Partners.
La firma
Ieri sera in tarda serata, il consiglio di amministrazione di Italo ha deciso – dopo quasi sei ore di discussione – di accettare l'offerta di acquisizione al 100% del gruppo ad una valorizzazione (equity value) di 1.940 miliardi di euro, rinunciando alla quotazione in Borsa del 40% dell'azienda. L'accordo firmato nella giornata di domenica, riflette le condizioni già comunicate il 7 febbraio scorso: il closing è cioè condizionato all'ottenimento dell'autorizzazione da parte dell'Authority europea per la Concorrenza che si dovrebbe pronunciare entro alcune settimane sull'operazione.
Il comunicato dell'azienda
“Facendo seguito a quanto comunicato il 7 febbraio, Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori conferma che in data odierna, 11 febbraio, è stato sottoscritto il contratto di compravendita relativo all'intero capitale sociale di Italo – si legge nella breve nota rilasciata dalla società ferroviaria -. Il contratto, la cui esecuzione (closing) è condizionata all'ottenimento dell'autorizzazione Antitrust europea prevista per legge, riflette le condizioni comunicate lo scorso 7 febbraio”.